Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BORGHETTO, (PA) - 08 GENNAIO - Si concluderà domani, alle 24, il concorso letterario “Lo Zibaldone di Borgetto”, registrato nel sito del “Centro per il Libro e la Lettura” in diretta correlazione con il Mibac e patrocinato dalla Fondazione Buttitta.
Ispirato allo “Zibaldone di pensieri”, la famosa raccolta di scritti e di pensieri di Giacomo Leopardi, relativi al periodo tra il 1817 e il 1832 e pubblicato in seguito a cura di Giosuè Carducci, “Lo Zibaldone di Borgetto”, proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgetto, si prefigge di stimolare le capacità letterarie più o meno nascoste in ognuno di noi.[MORE]
Tutti coloro i quali intendono partecipare sono invitati a scrivere un “pensiero libero”, su un apposito registro, ispirato dall’ambiente culturale rappresentato dalla biblioteca stessa.
Fino a domani, sarà possibile partecipare anche via e-mail inviando gli elaborati a [email protected] e scrivendo in oggetto “Lo Zibaldone di Borgetto”. Tutti i componimenti saranno trascritti sul registro presente in biblioteca e il volume alla fine del concorso sarà reso liberamente fruibile online, appositamente trasformato in e-book.
La commissione nominata dalla Fondazione Buttitta annovera cinque illustri esponenti del panorama accademico e letterario italiano. I nomi sono quelli di Tommaso Romano e Salvatore Di Marco (entrambi poeti e saggisti di fama nazionale), di Giovanni Ruffino (direttore del Centro di studi filologici e linguistici siciliani), di Emanuele Buttitta (docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo), di Gabriella D’Agostino (docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ateneo palermitano).
Per ulteriori informazioni: Biblioteca Popolare “G. Meli” - Ufficio Cultura (0918981093) - [email protected]
(notizia segnalata da FRANCESCO DAVI')