Politica
Si alla manovra da 45, 5 miliardi di Euro;annunciate misure drastiche, oggi dettagli ufficiali
ROMA, 13 AGOSTO 2011- La manovra anti-crisi è stata approvata in consiglio dei Ministri, e tra poco, intorno alle 12, nella sala stampa di Palazzo Chigi, il Ministro dell' Economia Giulio Tremonti e gli altri suoi colleghi interessati ne illustreranno i dettagli.[MORE]
Secondo fonti del Senato, il decreto dovrebbe arrivare in Commissione intorno al 22 agosto, per essere messo all'esame in aula intorno al 5 o al 6 settembre.
Una super-manovra da oltre 90 miliardi entro il 2013, che all'intervento da 47 miliardi già varato a luglio ne somma ulteriori 45; cifre "importanti" le definisce il Premier Berlusconi, che si dice "addolorato ma soddisfatto" per misure che prevedono 20 miliardi di euro per il 2012 e 25,5 per il 2013.
Un risultato simile al previsto, se non per quel che riguarda l'aumento dell' Iva e le pensioni; arriva il temutissimo rialzo delle accise sul tabacco, e una "Robin Hood tax" sul settore energetico.
Tante le privatizzazioni e le liberalizzazioni, pesanti i tagli alla politica, che a partire dalle prossime amministrative prevedono l'eliminazione di oltre cinquantamila "poltrone"di Comuni, Province e Regioni. Ridotti anche i privilegi per la Casta, a partire dagli stipendi, ma se ne potrà parlare effettivamente solo dopo aver verificato gli interventi che si succederanno durante il percorso parlamentare.
Probabili gli interventi sui contributi di solidarietaà, da includere probabilmente nella categoria delle misure che fanno "grondare di sangue" il cuore del premier; non resta che attendere per conoscere tutti i dettagli, ma si potrebbe parlare per ore anche solo del materiale attualmente disponibile. La maratona delle dichiarazioni di politici di ogni fazione è appena cominciata.
Simona Peluso