Cronaca

Si aggravano le condizioni di Pannella. Il leader radicale è stato sedato

ROMA - Si aggravano le condizioni di salute di Marco Pannella. Da ieri il leader radicale è “ricoverato presso una struttura ospedaliera per garantirgli un ambiente adeguato alle sue attuali condizioni”.[MORE]

Nella giornata del 18 maggio, alle 18:20, giunge nelle redazioni il comunicato di Radio Radicale e subito scatta l’allarme sullo stato di salute dell’anziano Pannella che ormai da anni lotta contro due tumori (uno ai polmoni e l’altro al fegato). Fonti mediche riferiscono che negli ultimi giorni le sue funzioni vitali sono peggiorate a tal punto che è stato ritenuto opportuno trasferire il leader radicale in una clinica romana più attrezzata dove “non sono previste visite”, al fine di garantire tranquillità a Pannella.

Persino i cellulari delle persone che in questi mesi sono stati al suo fianco per assisterlo risultano spenti o non rispondono. La preoccupazione si acuisce e il momento pare particolarmente delicato. Da marzo, quando hanno iniziato a susseguirsi notizie su un aggravamento delle condizioni fisiche di Pannella, in molti hanno inviato testimonianze di affetto nei confronti del capo radicale. Papa Francesco, in occasione del suo ottantaseiesimo compleanno ricorso lo scorso 2 maggio, gli ha inviato il suo libro “Dio è misericordia”. Sergio Mattarella, ma anche i presidenti di Camera e Senato, hanno telefonato.

Il premier Matteo Renzi ha incontrato il capo dei Radicali lo scorso 12 marzo, nella dimora romana di Pannella, e al termine dell’incontro ammetteva: “Tutti condividono l’idea che Pannella sia una grandissima personalità della storia politica italiana”. Ieri, in seguito alla notizia del ricovero, i social network hanno fatto sapere dell’allarme in rete: l’hashtag #Pannella ha dominato Twitter nel giro di pochi minuti. “Sai come si lotta, non mollare!”, “Forza vecchio leone”, sono solo alcuni tra i tweet più condivisi. Su Facebook, la pagina di Pannella dove sino a ieri lo stesso leader ha condiviso link promuovendo iniziative dei Radicali, risulta oggi colma di messaggi.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 - Secondo quanto riferito dai media, Marco Pannella avrebbe accettato di essere sedato per poter così essere accompagnato durante la sua battaglia più dura. Il leader radicale avrebbe inoltre ringraziato il medico che gli ha proposto la sedazione.

Luna Isabella

(foto da Wikimedia.org)