Estero
Shanghai, 35 persone morte e 40 ferite durante i festeggiamenti per la festa di Capodanno
SHANGHAI, 01 GENNAIO 2015 - Finisce in tragedia il festeggiamento per l'arrivo del nuovo anno. Poco prima della mezzanotte, secondo quanto riportato dai media locali, 35 persone sono morte e il bilancio dei feriti è di almeno 40 individui.
Teatro della strage Shangai, la più grande metropoli della Cina con i suoi 25 milioni di abitanti.
È quanto è accaduto ieri nella Piazza Chen Yi sul lungofiume Bund, dopo che dal terzo piano di un palazzo adiacente l'area in cui si attendeva la mezzanotte per salutare l'ingresso del 2015, sono stati lanciati dei dollari falsi. La Piazza al momento ospitava circa trecentomila persone che erano in attesa di assistere ai fuochi d'artificio.
[MORE]
Da una prima ricostruzione dei fatti, le persone sarebbero state calpestate dalla ressa scatenata dalla folla per cercare di raccogliere le banconote sulle quali si erano avventate, rivelatesi successivamente delle riproduzioni, quindi false.
L'agenzia di stampa Nuova Cina, precisa che la maggior parte delle vittime sono giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, soprattutto di sesso femminile. I feriti, invece, di cui alcuni molto gravi, sono stati trasportati presso l'Ospedale del Popolo numero 1.
Il Presidente Xi Jinping ha dichiarato che verrà aperta un'inchiesta e tutte le celebrazioni previste per oggi sono state annullate.
Luigi Cacciatori
Immagine da mirror.co.uk