Aaron pensieri a 4 zampe

Sfumature di Bassotto: dimensioni ridotte, innamorato cronico

 ROMA, 25 APRILE 2015 - Sfatiamo il mito che in una botte piccola ci sia del buon vino. Rapportato al mio caso, tanto per essere leggermente presuntuoso e a tratti narcisista, posso affermare che nella botte di dimensioni ridotte, ci sia un vino di qualità superiore che rasenti l'eccellenza. Starete pensando quale possa essere il nesso tra una botte mignon ed un cane Bassotto e, per evitare una suspence eccessiva da eliminazione da reality, arriverò  "all'osso" dell'argomento, con la stessa velocità con la quale finisco le crocchette nella ciotola. 

Daniela D, una nostra lettrice, chiede alcune delucidazioni sulle caratteristiche comportamentali del Bassotto e pone il quesito sull'esistenza della "miglior" razza canina. 

Ogni tipo di cane ha tendenzialmente delle caratteristiche specifiche, ma ciò non significa che il processo educativo non vada affrontato con serietà e soprattutto che esista una razza migliore o peggiore di altre. Anzitutto esiste il tipo di cane più incline alla tipologia di vita che conducete voi umani: sarebbe impensabile, ad esempio, pretendere che un pastore Maremmano si senta realizzato ed appagato della propria vita, senza avere uno scopo ben preciso e che passi le sue giornate a poltrire su un divano. Oppure riuscite ad immaginare un Chihuahua che faccia parte di una squadra di salvataggio? Pertanto, nella consapevole scelta di prendere un cane, chiedete sempre consiglio ad esperti in materia cinofila e non lasciatevi guidare semplicemente da un mero giudizio di tipo estetico. Un educatore o un medico veterinario, possono infatti, fornirvi degli elementi sulle caratteristiche comportamentali e fisiche ed individuare la razza che faccia al vostro caso, ma non il cane migliore del mondo in senso astratto, poiché come vale per gli esseri umani, esistono persone compatibili con il vostro carattere, ma non l'uomo o la donna che incarnino la perfezione. 

[MORE]

Adesso, però, per qualche riga a seguire, siederò sul trono della mia cuccia e con l'atteggiamento di un vero esperto in materia, svelerò alcuni elementi fondamentali del mondo a cui appartengo. Il Bassotto è una delle razze più particolari che esistano. Buffo per il suo aspetto allungato, ha il cuore goliardico, ma impavido. Sappiamo fare i burloni con la nostra mimica, ma non abbiamo paura di nulla e se i nostri genitori umani non hanno la fermezza necessaria per correggere atteggiamenti sbagliati, ci autoproclamiamo leader e  pretendiamo che tutti i membri della famiglia assecondino il nostro volere. Alcuni, ironicamente, ci chiamano nani o tappi di bottiglia senza sapere che le nostre dimensioni non sono un deterrente e anche davanti a cani di altezza riguardevole, noi ci consideriamo dei Titani. La nostra forza è nella mente, l'intelligenza che possediamo dovrebbe far rabbrividire l'uomo medio, l'uomo che vive con qualche errata certezza e che dovrebbe prenderci da esempio per tendere all'evoluzione. Sul fronte sentimentale, però, siamo fortemente dipendenti dal vostro cuore. Amiamo in maniera smisurata, a tratti ossessiva e senza il nostro umano preferito ci sentiamo persi, quasi inutili. Se non credete a me, chiedete a chi vive con un Bassotto; la risposta che riceverete più frequentemente è che il Bassotto è semplicemente un mondo a parte, un universo d'amore parallelo che testimonia l'esistenza del più nobile dei sentimenti. 

Aaron