Cronaca

Sfregiata con l'acido: confermata condanna a 20 anni all'ex fidanzato di Lucia Annibali

URBINO - Nella tarda serata del 10 maggio è giunta la sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna a vent'anni a Luca Varani, ex fidanzato di Lucia Annibali. La donna, un'avvocatessa di Urbino, era stata sfregiata con l'acido nel mese di aprile del 2016 da due persone di nazionalità albanese che, secondo quanto decretato dalla sentenza, sarebbero stati mandati da Luca Varani.

La Cassazione ha ritenuto valida la sentenza d'Appello, che condannava a vent' anni Varani per tentato omicidio, lesioni gravissime e stalking, è stata confermata dalla Cassazione. I due esecutori materiali, invece, hanno ottenuto la pena ridotta in secondo grado -da quattordici a dodici anni-.[MORE]

La sentenza della Cassazione ha inoltre respinto il ricorso della Procura di Ancona, la quale chiedeva di infliggere una pena più severa nei confronti dei due complici di Varani. Inoltre è stata rifiutata la richiesta di quest'ultimo, che chiedeva che non gli venisse contestato il reato di tentato omicidio.

Lucia Annibali, dopo la sentenza, ha dichiarato ai giornalisti: «Questa parte processuale è finalmente finita. Era un peso rimasto sospeso». La donna ha anche ringraziato i giudici, Carabinieri e la Procura di Pesaro per lo svolgimento delle indagini ed ha concluso: «Si apre una pagina nuova della mia vita, un nuovo inizio. Ho vissuto tre anni nell'attesa. Spero di vivere appieno quello che verrà».

(Foto da overpress.it)

Alessia Malachiti