Aaron pensieri a 4 zampe
Sex and the Dog
ROMA, 18 APRILE 2015 - Nonostante la crisi globale, in molti continuano a pensare che il motore del mondo sia l'economia. Un'altra grande fazione, invece, sostiene che sia il sesso a guidare le sorti del mondo e che si tratti di un potere invisibile, basato su sensazioni corporali, i cui impulsi nascono e vengono diffusi dal cervello.
Cari umani, non credo sia questa la sede adatta per annoverare caratteristiche e tendenze sessuali della vostra specie, ma, ha ragione di essere il mio pensiero al riguardo delle opinioni che elargite in merito alla sfera sessuale di noi amici a 4 zampe.
Mi capita frequentemente di ascoltare persone che si trovano a decantare le performance dei loro cani, di leggere annunci in cui libidinosi cagnolini dallo sguardo ammiccante, grazie all'aiuto di Photoshop, si propongono di soddisfare le voglie degli umani di sottoporre fattrici a cucciolate, ed in rete vi sono anche tutorial che spiegano come avviene l'accoppiamento dei vostri migliori amici animali.
Veramente pensate che nel nostro mondo il sesso sia così fondamentale per sentirsi appagati e che un cane sterilizzato possa avere complessi libidici di inferiorità che sfocino in nevrosi? Se la vostra risposta dovesse propendere per un sì, sappiate che nella vostra mente ci state idealizzando, anzi antropomorfizzando e che state commettendo un errore. [MORE]
Per noi cani, il significato del sesso è completamente differente da quello che voi umani gli attribuite e che un cane sterilizzato non è un cane infelice e di serie B. Posto che la scelta di sterilizzarci possa nascere per ragioni differenti, come ad esempio motivazioni terapeutiche per combattere o contrastare l'insorgere di patologie o per evitare di mettere al mondo cucciolate indesiderate e quindi di riflesso per evitare che molti cuccioli possano essere abbandonati da persone senza scrupoli (ndr), sappiate che non state facendo alcun torto all'animale.
Non credete, però ai luoghi comuni che vi propinano i detrattori della sterilizzazione. Io ho 2 anni e non sono ingrassato da quando il mio papy ha deciso di dare un taglio ai miei "gioielli" e nemmeno le mie sorelline hanno avuto un aumento di peso corporeo. Il nostro carattere è rimasto quello di sempre, quindi mi permetto di sostenere che se le persone sperano di risolvere problemi comportamentali con la sterilizzazione, non hanno ben chiaro che sterilizzare non significa far diventare il proprio cane un angelico messaggero del Regno dei Cieli. Un eventuale disturbo del comportamento va diagnosticato ed affrontato da uno specialista con un adeguato programma terapeutico.
Castrate luoghi comuni e le congetture originate dalla vostra mente di specie umana e, nel caso in cui vogliate sterilizzare il vostro amico a quattro zampe, rivolgetevi sempre ad un medico veterinario. Infine, ricordate che l'autostima non si alimenta con il numero di rapporti sessuali che si conquistano e consumano, ma le gesta di un eroe sono di ben altra natura: purezza e nobiltà d'animo. Ed in questo, noi cani possiamo esservi di esempio.
Aaron