Cronaca
Settimana mondiale del Glaucoma Unione italiana ciechi
Catanzaro, 11 marzo - Settimana Mondiale del Glaucoma 11/17 Marzo - Screening gratuiti contro il glaucoma, incontri con gli oculisti e distribuzione di materiale informativo
In un comunicato pervenuto alla nostra redazione e a firma del Presidente dell’Unione Italiana Ciechi, sezione provinciale di Catanzaro, Luciana Loprete, si informa che l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità- IAPB Italia onlus in collaborazione con il Comitato provinciale IAPB di Catanzaro e con il Centro di Riferimento regionale di Ipovisione Azienda Ospedaliera Mater Domini di Catanzaro, in occasione della settimana mondiale del Glaucoma dall’11 al 17 Marzo, promuove la prevenzione del Glaucoma attraverso la divulgazione di Materiale Informativo sul territorio per giorno 11 Marzo c/o il Parco Commerciale “Le Fontane” di Catanzaro dalle ore 17:00 alle 21:00 e su Corso Nicotera di Lamezia Terme dalle ore 9:00 alle ore 13:00.[MORE]Inoltre dal 12 al 16 Marzo presso il Centro di riferimento regionale per l’ipovisione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro sarà possibile effettuare, dietro prenotazione telefonica, lo screening Gratuito per il glaucoma e giorno 15 Marzo alle ore 9:00 si terrà l’incontro informativo sul Glaucoma presso l’aula P dell’edificio Preclinico del Campus Universitario “S. Venuta” Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro Loc. Germaneto A cura del Prof. Giovanni Scorcia e della Dott.ssa Giovanna Carnovale Scalzo.
Il Glaucoma è una malattia oculare, che può ‘rubare’ la vista, essa va infatti combattuta sin dall’origine. Se non ci si cura tempestivamente il nervo ottico può subire danni irreversibili, il più delle volte a causa della pressione dell’occhio troppo elevata,pertanto lo scopo primario di questa iniziativa è quella di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla salvaguardia di questo bene prezioso che è la vista .
In Italia si stima che siano affette da glaucoma almeno un milione di persone, di cui mezzo milione non ne sono però a conoscenza: è una patologia che è stata definita il ‘ladro silenzioso della vista’ perché non presenta sintomi durante le sue fasi iniziali.
Necessaria e fondamentale pertanto è la diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, che colpisce 55 milioni di persone. Questo dato dell’Oms fa capire come troppo spesso non si sia a conoscenza dei rischi che si corrono a causa di varie malattie oculari, che è fondamentale diagnosticare nelle prime fasi. Come la pressione sanguigna troppo alta è pericolosa per l’organismo, analogamente la pressione eccessiva dell’occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico.
Data l’importanza della prevenzione oculare, si invita la popolazione ad approfittare dell’iniziativa prenotandosi al numero telefonico 09613647346 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
M.S.