Cronaca
Previsione meteo. Settimana di caldo estremo con Caronte: in arrivo temperature record fino a 40°C
L'anticiclone africano porta un'ondata di caldo sull'Italia, ma attenzione ai temporali di calore e grandinate tra lunedì e martedì nelle aree alpine e del Centro Sud.
L'anticiclone africano Caronte si rafforzerà durante la prossima settimana, portando una nuova e intensa ondata di caldo sull'Italia. Prima, però, attenzione agli ultimi temporali: tra lunedì 5 e martedì 6 agosto è previsto il rischio di temporali di calore. La grande quantità di energia potenziale in gioco potrebbe provocare eventi meteorologici estremi come grandinate e forti venti, che colpiranno aree ristrette. Le zone più a rischio includono le aree alpine, le pianure vicine e parte del Centro Sud (lato adriatico).
Successivamente, l'anticiclone prenderà il sopravvento. Gli aggiornamenti confermano che da mercoledì 7 agosto masse d'aria molto calde provenienti dal Nord Africa domineranno gran parte del Mediterraneo, estendendosi fino al cuore dell'Europa. Gli effetti principali saranno sulle temperature: l'origine delle correnti dal deserto del Sahara porterà non solo tanto sole, ma anche un significativo aumento dei valori termici, con punte massime di 38-40°C e localmente superiori.
Le zone maggiormente interessate da questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio, le due Isole Maggiori e la Puglia. Questa situazione di caldo intenso e sole dominante potrebbe persistere almeno fino alla fine della prima decade di agosto. (iLMeteo)
In aggiornamento