Cronaca
Sestri Levante: metalli pesanti rinvenuti nel Parco Serlupi, chiuso al pubblico
SESTRI LEVANTE, 9 OTTOBRE 2015 – Il Comune di Sestri Levante ha annunciato la chiusura del Parco Serlupi dopo la scoperta nel terreno di alcuni metalli come cadmio, cobalto, arsenico, nichel e rame. L’area verde, realizzata agli inizi degli anni Cinquanta, si trova nelle vicinanze di una scuola. [MORE]
Il rilevamento di "superamenti delle concentrazioni soglia di contaminazione (Csc)" dei metalli in questione è stato possibile grazie ad una segnalazione effettuata dal Movimento 5 Stelle , secondo il quale "si tratterebbe di scorie costituite da masse vetrose di ossidi metallici e altri materiali derivanti dal processo di fusione di probabile provenienza dall'ex fabbrica siderurgica Fit Ferrotubi e presenti nell'intero suo perimetro".
Il rilevamento dei metalli pesanti ha spinto l'Ufficio Ambiente a segnalare il caso all'Asl4, alla Regione, al Prefetto, all'Arpal alla Città Metropolitana. L’accesso al parco è stato immediatamente chiuso al pubblico e, nei prossimi giorni, dei tecnici specializzati si recheranno sul posto per rilevare alcuni campioni di terreno sui quali, in seguito, verranno effettuati tutti i controlli del caso.
(foto www.sestri-levante.net)
Elisa Lepone