Politica

Sestri Levante, ammortizzatori sociali per chi è senza lavoro ed in cassa integrazione

SESTRI LEVANTE, 16 OTTOBRE 2013 - Il Comune di Sestri Levante porge una mano alle famiglie in difficoltà.

Sono state, infatti, rinnovate anche quest'anno alcune misure di sostegno economico a favore di tutte quelle famiglie che gravano in condizioni di cassa integrazione o che abbiano da poco perso il lavoro.

Per loro il Comune ha stabilito una riduzione pari al 50% sulle tariffe delle mense e dei trasporti scolastici per tutti quei nuclei familiari che rientrano nelle due classificazioni specificate precedentemente. Un piccolo passo, sicuramente efficace ed importante in una realtà complicata e difficile come quella che stanno attraversando milioni di famiglie italiane.

Proprio Lucia Pinasco, assessore alle Politiche Sociali e il Sindaco Valentina Ghio hanno annunciato questi ammortizzatori sociali previsti per il 2013/2014 "Anche quest’anno il Comune rinnova queste azioni di sostegno al reddito, molto specifiche ma fondamentali per le famiglie che si trovano a far fronte ad un impoverimento delle risorse. Gli ammortizzatori sociali infatti sono importantissimi ma non possono coprire la paga salariale, comportando quindi una riduzione nelle entrate delle famiglie. Misure come queste vogliono andare proprio a sostenere le spese dei genitori che gravati dalla crisi generale, vivono tali preoccupazioni economiche, garantendo così l’accesso ai Servizi per tutti e soprattutto tutelando le opportunità per bambini e giovani.

Tutte le famiglie in possesso dei requisiti specificati e richiesti possono recarsi allo Sportello Unico Servizi alla Persona in Viale Dante 134 e compilare il modulo specifico per la richiesta dei benefici. Nel caso in cui qualche famiglia abbia già pagato la quota intera dei Servizi di Trasporto e Mensa, il Comune ha già prestabilito il rimborso totale di tale somma.

Emanuele Ambrosio

[MORE]