Eventi

Sersale (CZ), l'AIRC incontra gli studenti del Liceo Scientifico [VIDEO]

SERSALE (CZ), 28 APRILE 2015 – L’AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, ha incontrato questa mattina gli studenti del Liceo Scientifico di Sersale, in provincia di Catanzaro. Il tema dell’incontro è stato quello della ricerca e della prevenzione contro una brutta malattia qual è il cancro. [MORE]

“Il futuro della ricerca comincia in classe”, questo il nome dell’incontro presieduto dal dott. Francesco Trapasso, docente e ricercatore dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. In pratica si è trattato di una lezione sulla prevenzione e lo sviluppo della ricerca riguardante il cancro. Presenti una cinquantina di ragazzi, in particolare le sezioni “A” e “B” delle classi terze, quarte e quinte. Come prima cosa si è parlato dei dati preoccupanti che arrivano da tutto il mondo in quanto a persone interessate da questa malattia. Si è parlato poi dei fattori responsabili dell’aumento della sopravvivenza dei pazienti oncologici.

Il dott. Trapasso ha più volte fatto presente di quanto sia importante la prevenzione in questo campo, per poi soffermarsi sull’importante ricerca che si sta svolgendo in Calabria negli ultimi anni. Di fatti, nel capoluogo di regione, in quanto a ricerca, sono stati ottenuti importantissimi risultati. Una ricerca che ha fatto senz’altro notevoli passi avanti rispetto agli ultimi anni. L’incontro, organizzato dall’AIRC e ospitato dalla sala consiliare del Comune di Sersale, ha riscosso notevole interesse da parte degli studenti presenti, lasciando spazio nel finale a numerose domande sull’argomento.

Giovanni Cristiano

VIDEO: "Sersale (CZ), l’AIRC incontra gli studenti del Liceo Scientifico - 28/04/2015"