Calcio Serie B

Serie D: riprendono i lavori per l'allestimento della rappresentativa

ROMA, 18 OTTOBRE 2013 - La nona stagione di vita della Rappresentativa Serie D si apre nel segno del cambiamento, è ufficiale infatti il passaggio di testimone tra il mister Giancarlo Magrini e l’allenatore Roberto Polverelli.

Un avvicendamento vissuto tutto all’interno della Lega Nazionale Dilettanti perché Polverelli, dopo due anni di esperienza nel club Italia, è tornato sulla tolda del vascello della Rappresentativa che aveva diretto dal 2009 e sulla panchina della Nazionale Under 17 guidata dal 2003.

Giancarlo Magrini, dopo la lunga avvincente esperienza come ct della Nazionale di Beach Soccer e le ultime stagioni da condottiero della Rappresentativa e della Nazionale Under 17 Dilettanti rimarrà nella famiglia della LND come Coordinatore degli Osservatori delle Rappresentative Nazionali. Con il primo raduno stagionale che si terrà a Roma dal 21 al 24 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica - Acqua Acetosa parte quindi ufficialmente il nuovo corso della Rappresentativa Serie D.

In soli quattro giorni lo staff tecnico visionerà ben cinquanta giocatori classe ’94, ’95, ’96 e ’97 seguendo i nuovi regolamenti che da due stagioni hanno abbassato di due anni l’età dei calciatori convocabili per il Torneo di Viareggio (con l’eccezione dei fuoriquota, quest’anno i classe ‘94). Roberto Polverelli che sarà anche ct della Nazionale Under 17 sta già monitorando tutto il territorio fin dalla prima giornata del campionato di Serie D grazie allo staff tecnico e ai 23 osservatori sparsi per l’Italia che hanno battuto al tappeto le partite delle prime sette giornate di campionato visionandone più di cento.

“Riprendo con grande entusiasmo da dove ho lasciato” – ammette con soddisfazione il ct Polverelli che si era congedato dalle Rappresentative LND con il sorprendente terzo posto al Torneo di Viareggio e la vittoria al Torneo Internazionale entrambi ottenuti nel 2010.

“Ho voglia di riprovare quelle sensazioni positive che la Lega Nazionale Dilettanti mi ha regalato, quelle sfide emozionanti, la possibilità d’incidere direttamente alla radice del calcio. Ringrazio il Presidente Carlo Tavecchio per questa opportunità. Lavorare nel Club Italia mi ha dato tanto, ha accresciuto il mio bagaglio professionale, adesso è arrivato il momento di assottigliare ancora di più la differenza tra dilettanti e professionisti, una forbice che in questi ultimi tempi si è molto ristretta”. Il mister romagnolo da più di tredici anni lavora con i giovani nell’alveo della Federazione, ha costruito tanto eppure ha ancora le motivazioni e l’entusiasmo del debuttante:”

Questa è una professione che devi svolgere anche con il cuore e la passione, solo così puoi raggiungere certi traguardi in apparenza impossibili. Lo dico sempre ai miei ragazzi, testa fredda e cuore caldo, cultura del lavoro, comportamenti corretti, umiltà e tanta voglia d’imparare, mai sentirsi arrivati. Solo così puoi superare i tuoi limiti e scoprire che nessun ostacolo è insormontabile”.
 
Il mondo del calcio sembra aver capito che la parola “dilettanti” è solo un termine che nasconde invece tanta professionalità:” Le società, i dirigenti e i calciatori del cosiddetto universo dilettantistico sono cresciuti tanto in questi anni, 70 gol segnati lo scorso in Serie B hanno portato la firma di ragazzi che hanno vestito la maglia delle Rappresentative della LND, ogni stagione sono decine i giocatori che fanno il salto nel professionismo. Sono solo alcuni dei numeri che fanno capire quanto stia cambiando il calcio in Italia”.

Programma del raduno – Centro di Preparazione Olimpica – Largo Giulio Onesti, 1 - Roma
 

  • Lunedì 21 ottobre
  • entro le ore 12.00 – arrivo calciatori 1^ gruppo
  • ore 15.30 - allenamento
     
  • Martedì 22 ottobre
  • ore 9.45 - allenamento
  • ore 14.45 - allenamento
  • entro le ore 20.00 arrivo 2^gruppo
  •  
  • Mercoledì 23 ottobre
  • ore 10.00 - allenamento
  • ore 15.00 – allenamento
  •  
  • Giovedì 24 ottobre
  • ore 10.00 – allenamento

 

I convocati – raduno 21/22 ottobre

Portieri: Damiano Schincariol (95-Belluno), Alesssandro Mirarco (95-Monospolis).

Difensori: Alessandro Gambella (95-Latte Dolce), Tommaso Mazzei (95-Cynthia), Marco Rossi (95-Palestrina), Luca Cereda (95-Caravaggio), Andrea Barbieri (95-Ostiamare), Ivo Molnar (94-Pistoiese), Andrea Bosco (95-Mariano Keller), Francesco Russi (95-San Severo).

Centrocampisti: Nicholas Bensaja (95-Sulmona), Alberto Torelli (95-Vis Pesaro), Giovanni Martusciello (95-Orlandina), Vincenzo Iaquinandi (95-Fiesolecaldine), Matteo Remorini (94-Massese), Claudio Calafiore (95-Due Torri), Alberto Acquadro (96-Borgosesia), Federico Mazzolli (95-Scandicci).

Attaccanti: Michael Berta (94-Darfo Boario), Giacomo Ridolfi (94-Vis Pesaro), Michele Cesana (96-Folgore Caratese), Mattia Scippa (95-Anziolavinio), Samuele Spano (94-Arzachena), Andrea Scaldaferro (94-Borgosesia), Matteo Salvini (95-Terracina).


I convocati – raduno 22/23/24 ottobre

Portieri: Gianclaudio Lori (95-Ancona), Nino Pablo Guillermo Sanchez (95-Giana Erminio).
Difensori: Luca Aldeghi (95-Lecco), Gianpaolo Tuniz (95-Marano), Matteo DE Nicolò (95-Ostiamare), Andrea Carminucci (95-Arezzo), Giacomo Ruggeri (95-Arezzo), Lorenzo Granatiero (97-Manfredonia), Simone Petricciuolo (95-Savoia), Giacomo Corduas (94-Marcianise), Antonio Loddo (95-Olbia).
Centrocampisti: Gabriele Aprile (95-Akragas), Lorenzo Marmiroli (94-Pro Piacenza), Danilo Mazzei (94-Compr. Montalto Uffugo), Gabriele Caccamo (95-Pianese), Francesco Verdone (95-Marcianise), Alessio Gargiulo (94-Savoia), Luca Prisco (95-S. Felice Gladiator).
Attaccanti: Gaetano Pisani (95-Cavese), Davide Isoardi (95-Pro Dronero), Mohamed Mansour (95-Turris), Matteo Bertoldi (95-Cynthia), Filippo Giglio (95-Mezzolara), Alessandro Aloia (96-Olbia), Riccardo Pierandrei (96-Jesina).  [MORE]

Notizia segnalata da Enrico Foglietti