Sport

Serie C1 - Catanzarese batte Lokron 5-1

CATANZARO 17 MARZO 2012 - Era praticamente un obbligo vincere per la Catanzarese e così è stato. I giallorossi hanno così portato a casa tre punti importanti nella corsa alla salvezza tranquilla, battendo, non senza patemi d’animo, un buon Lokron.

Decisiva la prova di Salvatore Frangipane, autentico trascinatore della sua squadra nei momenti più delicati dell’incontro: menzione speciale per Calabrese e Brandonisio, quest’ultimo autore di un paio di assist e di una prestazione tutta tecnica, cuore e polmoni.

La cronaca. Si mette male la partita per i giallorossi che già al 6’ si trovano sotto di una rete. Gli ospiti vanno in vantaggio grazie a Nisci, colpevolmente lasciato solo in mezzo all’area. [MORE]

L’uno a zero subito, scuote i giallorossi che riescono a scrollarsi di dosso l’aggressività del Lokron e cominciano a macinare gioco, senza però impensierire l’estremo difensore ospite. Al 9’ si fa male Calabrese, che è temporaneamente costretto ad uscire: al suo posto Frangipane, che dimostra subito di essere in giornata positiva. Neanche un giro d’orologio, infatti, che Brandonisio, dopo aver saltato due avversari, lo serve sul destro. Il suo tiro è potente e preciso e riporta in parità la gara.

La Catanzarese prende in mano le redini dell’incontro, Frangipane è incontenibile, Brandonisio ispirato. Al 14’ , i due combinano ancora e trovano il gol del vantaggio. Il 2-1 è anche il risultato su cui si chiude il primo tempo, non prima, però, di vedere l’espulsione per doppia ammonizione (molti dubbi sulla legittimità della seconda), per Tavano. La Catanzarese riesce comunque a reggere con un uomo in meno e va al riposo in vantaggio.

Nella ripresa, è ancora la Catanzarese a comandare il gioco: Frangipane è inarrestabile e, al 5’, dopo aver rubato palla a metà campo, si presenta tu per tu con il portiere ospite. Una finta e poi il tocco di esterno destro portano i padroni di casa sul 3-1.

La partita sembra chiusa, ma il Lokron non ci sta e trova, pochi istanti dopo, il gol del 3-2 che riapre i giochi. A siglarlo è Fiorenzi, servito da Nisci sulla linea di porta.

Salgono i ritmi, il Lokron spinge, ma Scerbo non è praticamente mai chiamato in causa. Al 17’, Calabrese fa tutto da solo, salta due uomini e batte il portiere in uscita: 4-2 per la Catanzarese.
I giallorossi abbassano la tensione e il Lokron ne approfitta subito: al 19’, ancora Nisci, trova la rete del 4-3 con cui rivitalizza i suoi.

Ma a chiudere definitivamente i conti ci pensa di nuovamente Calabrese che mette dentro, al 54’, il gol del definitivo 5-3. Nel finale, il risultato potrebbe essere più rotondo, ma Frangipane spreca un tiro libero, calciando centralmente. Troppo facile per l’ottimo estremo difensore ospite.
Ora la classifica vede i giallorossi a quota 28 insieme al Città di Paola, con i cosentini avanti per la miglior differenza reti. La salvezza senza graticola dei play out è dunque ad un passo, l’importante è continuare a camminare. Prossimo impegno: la gara esterna contro il quotato Kroton, formazione che naviga in quarta posizione a quota 45 punti.


Catanzarese 5 Lokron 3

Marcatori: 6’ e 49’ Nisci (L), 10’, 14’ e 35’ Frangipane (Cz), 37’ Fiorenzi (L), 47’ e 54’ Calabrese (Cz).
Note: espulso per doppia ammonizione Tavano. Al 57’ Frangipane sbaglia un tiro libero. Falli 4-3 pt, 4-6 st.