Calcio Serie B
Serie C. Coppa Italia: Catanzaro sfata il tabù Rende, i Giallorossi vincono 3-1 “highlights”
CATANZARO 9 OTTOBRE - Si sblocca solo ai supplementari il derby di coppa Italia tra Catanzaro e Rende. Ma quanta fatica per il Catanzaro che ha colto anche quattro legni prima di costringere alla resa una formazione agile e sbarazzina che ha tenuto bene il campo contro l’indici di casa che ha macinato azioni su azioni prima di assestare i colpi decisivi nei supplementari. Il 3-1 finale è frutto di un avvio velocissimo dei giallorossi che dopo soli 43’’ si sono portati in vantaggio con Posocco che trova lo spiraglio giusto con un tiro da fuori area e porta in vantaggio la formazione di Auteri, mentre il Rende accusa il colpo e si scopre molto vulnerabile in difesa. Il destro di Iuliano e quindi anche la conclusione di Kanoute che dà l’illusione della rete impensieriscono il portiere ospite.
Quindi il Catanzaro che dimostra superiorità cogliendo due pali al 18’ ed al 21’ con Repossi e D’Ursi. Ma dopo poco arriva il pareggio del Rende grazie alla precisa punizione, sul primo palo, di Laaribi che inganna Elezaj. Il Rende poco dopo sfiora anche il vantaggio, ma Nicoletti sventa sulla linea una palla invitante messa in mezzo da Blaze. Nel finale di tempo è nuovamente il Catanzaro a sfiorare il 2-1 con D’Ursi, mentre in pieno recupero Blaze non centra la porta e manda alle stelle da buona posizione. In avvio di ripresa il Catanzaro tiene palla e si dispone alto: D’Ursi e Repossi non sono fortunati nelle rispettive conclusioni. Ancora D’Ursi trova Borsellini pronto ad opporsi al 18’ e pochi istanti dopo Crusco spreca malamente una bella palla. Al 27’ il Catanzaro, con D’Ursi coglie due traverse nel giro di pochi secondi.
La gara vive fasi ed attacchi alteri ma termina in parità. Si va ai supplementari sui binari di una parità che viene spezzata dall’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Franco. Il Catanzaro prende ancor più coraggio e, nell’ultima azione del primo supplementare, Fischnaller trova lo spiraglio giusto rendendo inoffensivo l’intervento di Borsellini. Il 2-1 per il Catanzaro moltiplica le energie dei giallorossi e rende difficile la risalita del Rende. A pochi istanti dal termine del secondo supplementare poi triplica Iuliano.
Il tabellino:
CATANZARO-RENDE 3-1 (dts)
MARCATORI: 1' pt Posocco (C), 27’ pt Laaribi (R), 16' pts Fischnaller (C), 14’ sts Iuliano (C).
CATANZARO (3-4-3): Elezaj; Signorini, Figliomeni (7’ st Riggio), Nikolopoulos (7’ Celiento); Posocco (16’ st Statella), Iuliano, Eklu (16’ st Maita), Nicoletti; D’Ursi, Kanoute, Repossi (26’ st Fischnaller). A disp.: Mittica, Ciccone, Giannone, De Risio, Favalli. All.: Auteri.
RENDE (3-4-3): Borsellini; Sanzone, Maddaloni (30’ Rossini), Blaze; Godano (14’ st Viteritti), Cipolla, Di Giorno, Calvanese; Laaribi (14’ st Franco), Giannotti (1’ st Vivacqua), Crusco (31’ st Boito). A disp.: Savelloni, Palermo, Minelli, Rossini, Germinio, Awua, Riccardi. All.: Modesto.
ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria.
Assistenti arbitrali: Nasti-Trischitta.
ESPULSO: 5' sts Franco (R somma ammonzioni).
AMMONITI: Giannotti (R), Di Giorno (R), Calvanese (R), Laaribi (R), Viteritti (R), Celiento (C), Signorini (C), Maita (C), Riggio (C), Statella (C).
NOTE: spettatori 877 (5 ospiti), incasso 6.411 euro. Angoli: 10-2 per il Catanzaro. Recupero: pt 2’, st 4’, pts 1’, sts 0’.
Carlo Talarico