Calcio Serie B
Serie C: Casertana-Catanzaro 2-1, Castaldo ed Astarita spengono i giallorossi (con highlights)
CASERTA, 29 SETTEMBRE – Il Catanzaro ripete lo spartito della precedente gara esterna a Viterbo ed anche a Caserta incassa due reti nella prima frazione, dimezza in avvio di ripresa, ma poi non ce la fa a completare la rimonta perdendo, anche questa volta, la vetta della classifica.
In una gara vivace ed intensa, ben interpretata soprattutto dalla Casertana del primo tempo, già dall’avvio si è visto un calcio verticale in ogni zona del campo con diversi capovolgimenti di fronte.
All’11’, occasionissima per i padroni di casa sul cross proveniente dalla destra, di testa interviene Castaldo eludendo Casoli e Signorini, ma Di Gennaro si distende alla propria destra e respinge. Sul capovolgimento di fronte è Nicastro ad avere il momento buono in velocità per calciare da buona posizione, ma poi riesce a tirare debolmente. Al 18’ arriva la rete del vantaggio casertano grazie alla caparbietà di Castaldo (sesto centro stagionale) che in verticale elude l’intervento di Martinelli e trova l’angolo giusto. Ancora Casertana un minuto dopo: Zito sulla sinistra ha una palla invitante ma spara a lato. Al 29’ da registrare una girata di sinistro di D’Angelo che però consente a Di Gennaro di bloccare alla sua sinistra. Poi c’è qualche sprazzo di giallorosso col destro di Kanoute (33’) che si spegne all’esterno della rete e la conclusione
Al 38’ di Bianchimano (alta sulla traversa). Pochi secondi dopo Starita recupera palla in area su Martinelli e cerca il tiro a giro ma la palla termina di poco alta ed immediatamente dopo Bianchimano (servito da Casoli) libera il diagonale di destro ma Crispino respinge coi piedi e si salva. Il raddoppio della Casertana si materializza al 44’ con l’altro attaccante, Starita che sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra si trova all’altezza dell’area piccola una palla facile da mettere dentro a tu per tu col portiere.
Nella ripresa entra in campo un Catanzaro leggermente diverso, comunque proteso a riaprire prima possibile la partita, anche se inizialmente soffre. Al 3’ Zito su punizione mette dentro una palla pericolosa che sfiora il palo alla destra di Di Gennaro senza che nessuno riesca ad intervenire. Al 4’ Nicastro tira col sinistro cercando di mettere a frutto la palla servitagli da Maita con Crispino che difende efficacemente la propria porta respingendo coi piedi. La rete che riapre la gara arriva al 13’ con Casoli che si fa trovare efficacemente sul secondo palo e di testa, in tuffo trova l’angolino giusto alla destra di Crispino. Il Catanzaro ci crede e Celiento, subentrato a Risolo (18’), di testa le mette di poco a lato. Qualche minuto dopo è sempre il difensore giallorosso a sventare provvidenzialmente su Castaldo, rischiando l’autorete. Nel finale ci prova al 37’ ed al 41’ Mangni ma in entrambe le circostanze Crispino para senza grossi problemi. Nel recupero non succede praticamente nulla e il Catanzaro non riesce a rimettersi in carreggiata e perde la seconda gara stagionale.
Carlo Talarico
Il tabellino:
CASERTANA-CATANZARO 2-1
MARCATORI: 18’ pt Castaldo (Ce), 44’ pt Starita (Ce), 13’ st Casoli (Cz).
CASERTANA (3-5-2): Crispino; Rainone, Silva, Caldore; Longo (38’ st Adamo), D’Angelo, Zito, Santoro (36’ st Laaribi), Paparusso (18’ st Zivkov); Starita, Castaldo. A disp.: Zivkovic, Galluzzo, Gonzalez, Cavallini, Ciriello, Matese, Clemente, Lezzi, Varesanovic. All.: Ginestra.
CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro; Signorini (10’ st Fischnaller), Martinelli, Quaranta; Casoli, Maita, Risolo (10’ st Celiento), Nicoletti; Kanoute (33’ st Di Livio), Bianchimano (28’ st Mangni), Nicastro. A disp.: Adamonis, Mittica, Calì, Giannone, Tascone, Riggio, Elizalde, Pinna. All.: Auteri.
ARBITRO: Daniele De Santis di Lecce.
Guardalinee: Veronica Vettorel di Latina ed Antonio Severino di Campobasso.
ESPULSI: 46’ st Galasso, team manager della Casertana.
AMMONITI: Crispino (Ce), Signorini (Cz), D’Angelo (Ce), Celiento (Cz), Quaranta (Cz), Zito (Ce).
NOTE: Spettatori 2500 circa di cui circa 250 ospiti. Angoli: 5-4 per il Catanzaro. Recupero: pt 0’, st 5’.