Serie B: Sampdoria corsara, Palermo e Mantova da brividi, Catanzaro convincente
Blucerchiati tornano a vincere fuori casa, rosanero e virgiliani al cardiopalma. Emozioni forti anche a Castellammare
La giornata di Serie B regala spettacolo, gol e ribaltoni su più campi. Spicca la vittoria esterna della Sampdoria, che interrompe un digiuno lungo 16 mesi lontano da Marassi, ma tengono banco anche il successo sofferto del Palermo, la prova autoritaria del Catanzaro, il colpo del Venezia nello scontro diretto e il pirotecnico pareggio tra Juve Stabia e Padova.
Palermo-Empoli 3-2: rosanero non si fermano più
Il Palermo supera l’Empoli 3-2 al termine di una gara intensa e resta pienamente agganciato alla corsa per il secondo posto. Per la squadra di Pippo Inzaghi arriva l’undicesimo risultato utile consecutivo e la sesta vittoria di fila al “Barbera”.
A partire meglio sono i toscani, che passano subito in vantaggio al 5’ con Guarino, abile a sfruttare una mischia su corner. Il Palermo fatica inizialmente a trovare spazi, ma al 24’ trova il pari grazie alla giocata di Le Douaron e alla deviazione sfortunata di Fulignati sul tiro di Gyasi.
Nella ripresa cresce l’intensità rosanero: dopo la traversa di Peda, il match si sblocca definitivamente al 12’ con l’asse Augello-Pierozzi, finalizzato dal solito Pohjanpalo, sempre più decisivo. L’Empoli reagisce e pareggia con Ebuhei, ma nel finale è ancora Pohjanpalo, dal dischetto, a firmare il gol vittoria. Decisivo anche Joronen, autore di una parata salva-risultato nel recupero.
Carrarese-Sudtirol 0-0: equilibrio e nervi tesi
Termina senza reti il confronto tra Carrarese e Sudtirol, ma le emozioni non mancano. Primo tempo combattuto e tattico, mentre nella ripresa i padroni di casa vanno vicini al gol con Rubino, fermato dall’incrocio dei pali, e con Abiuso, che sfiora la traversa.
Il Sudtirol cresce nel finale dopo gli ingressi di Verdi e Odogwu e sfiora il colpaccio con El Kaouakibi. Proteste accese nel recupero per un possibile rigore non concesso alla Carrarese, che costano l’espulsione a Calabro.
Catanzaro-Reggiana 2-0: giallorossi d’autorità al “Ceravolo”
Il Catanzaro torna alla vittoria superando con merito la Reggiana per 2-0 e consolida la zona playoff. La squadra di Aquilani interpreta la gara con personalità, controllando ritmo e spazi.
Dopo un avvio combattuto, con il salvataggio provvidenziale di D’Alessandro su Lambourde, i giallorossi perdono Cisse per infortunio ma trovano nuove soluzioni. Al 30’ è Liberali a rompere l’equilibrio con un gran sinistro da fuori area: primo gol stagionale alla seconda gara da titolare.
Nella ripresa il Catanzaro colpisce in contropiede: Iemmello serve D’Alessandro che firma il raddoppio. La Reggiana prova a reagire, ma senza creare reali pericoli. I calabresi gestiscono il vantaggio e tornano a esultare dopo quattro turni a secco.
Frosinone-Venezia 1-2: colpo pesantissimo dei lagunari
Il Venezia espugna lo “Stirpe” e rafforza il primato in classifica, imponendosi 2-1 sul Frosinone. I padroni di casa partono forte e creano diverse occasioni, trovando il vantaggio al 44’ con Raimondo, abile a finalizzare una bella azione corale.
Nella ripresa il Venezia cresce alla distanza: prima arriva il pareggio con una sfortunata autorete di Cittadini, poi il sorpasso definitivo firmato da Doumbia, al termine di una splendida iniziativa personale di Svoboda. Vittoria di grande peso specifico per la squadra di Stroppa.
Juve Stabia-Padova 3-3: finale da batticuore
Spettacolo puro a Castellammare di Stabia. La Juve Stabia sembra avere il match in mano, ma il Padova trova la forza di rimontare nel finale.
Campani avanti con il rigore di Gabrielloni e il gol di Zeroli, poi il Padova accorcia con Sgarbi. Il 3-1 di Burnete pare chiudere i conti, ma negli ultimi minuti arrivano le reti di Capelli e Bortolussi che fissano il risultato sul 3-3.
Mantova-Bari 2-1: Mancuso decide allo scadere
Successo pesantissimo del Mantova, che supera il Bari 2-1. Botta e risposta nel primo tempo tra Trimboli e Odenthal, poi una ripresa combattuta con occasioni da entrambe le parti.
Nel recupero è Mancuso a trovare il guizzo decisivo che regala tre punti fondamentali ai virgiliani nella corsa salvezza.
Modena-Sampdoria 1-2: blucerchiati tabù sfatato
La Sampdoria espugna Modena e conquista il secondo successo consecutivo, allontanandosi dalla zona calda. Dopo un buon primo tempo dei gialloblù, sono i liguri a colpire nella ripresa con Brunori, alla prima rete in blucerchiato.
Il Modena pareggia con Gliozzi, ma nel finale una perla da fuori area di Begic regala tre punti d’oro alla squadra di Pirlo, che torna a vincere in trasferta dopo 16 mesi.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.