Sport
Bologna-Modena è un nulla di fatto, al "Dall'Ara" finisce 0-0
BOLOGNA, 15 MARZO 2015 – Bologna-Modena finisce 0-0. Lo stesso risultato che era maturato nella gara di andata al “Braglia”. Poche emozioni in una gara forse caratterizzata dalla paura di perdere un match tanto importante. Gara che non ha ricambiato lo spettacolo sugli spalti, con ben 22.000 spettatori che hanno gremito gli spalti del “Dall’Ara”.
Il Bologna in casa non sa più vincere. Se si considerasse la classifica per i soli incontri casalinghi, il Bologna sarebbe 12°, mentre nella classifica degli incontri in trasferta il Bologna è 1°. L’ultima vittoria del Bologna tra le mura amiche risale al 19 gennaio, 2-1 al Perugia. Da allora solo quattro pareggi (tutti per 0-0) e la sconfitta contro il Vicenza. Il Modena di Melotti, invece, continua a navigare nelle zone di metà classifica, con l’obiettivo di raggiungere una posizione di tranquillità. Straordinaria la cornice di pubblico presente oggi al “Dall’Ara”, quasi 22.000 spettatori, di cui circa un migliaio provenienti da Modena. La cronaca. [MORE]
DUE LAMPI IN UN MINUTO – Al 12’ la prima vera occasione del match. Calcio di punizione sulla sinistra, Matuzalem pennella un pallone all’interno dell’area, sbuca la testa di Maietta e palla di poco alta sopra la traversa. Poco dopo, al 15’, ci prova anche Casarini. Il suo tiro, deviato, termina però fra le mani di Pinsoglio. Nel giro di un minuto, nel corso del 18’, il Modena si fa vedere dalla parti di Coppola. Prima la conclusione di Fedato deviata in corner, poi il colpo di testa di Granoche terminato di poco alto sulla traversa. Al 21’ ancora un colpo di testa, in girata, di Granoche. La conclusione è centrale e Coppola blocca facilmente. Al 27’ è proprio il numero trentacinque di casa a dover abbandonare il campo per un infortunio muscolare. Esordio dunque per il portiere Da Costa. Al 38’ il numero uno del Bologna deve subito mettere in mostra le sue doti con un gran parata sul colpo di testa di Garritano. Al 43’ arriva l’occasione più importante del primo tempo per il Bologna: gran palla di Zuculini sulla sinistra per Improta, cross al centro e colpo di testa di Cacia che termina sul palo. Al 44’ viene ingiustamente annullato un gol al Modena per un fuorigioco inesistente. Aveva segnato Granoche dopo una bella azione orchestrata dagli ospiti. Termina così un primo tempo che si è acceso solo nei minuti finali.
NOIA E PAURA – Nell’intervallo rimane negli spogliatoi Salifu, infortunato. Al suo posto entra in campo Martinelli. Gli episodi più importanti da segnalare nella ripresa, sono forse i cambi, questo per far capire quanto possa essere stato avaro di emozioni il secondo tempo. Al 73’ una conclusione velleitaria di Casarini termina sul fondo, poco prima Granoche conclude malamente dopo un’ottima azione del Modena. Al 79’ Cacia ha tra i piedi un buon pallone, ma la sua conclusione è centrale, facile da bloccare per Pinsoglio. La gara si avvia verso la conclusione tra gli sbadigli e qualche fischio che piove dalle tribune. Un pareggio che fa guadagnare al Bologna un punto sull’Avellino (3°) e un punto sul Carpi capolista. Il Modena rimane in 12° posizione, a +3 sulla zona play-out. Nella prossima giornata il Bologna farà visita al Trapani, mentre il Modena ospiterà il Vicenza.
Giovanni Cristiano
Il tabellino della gara:
BOLOGNA – MODENA 0-0
BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola (dal 27’ Da Costa); Ceccarelli, Gastaldello, Maietta, Masina; Casarini (dal 77’ Bessa), Matuzalem, Zuculini; Laribi (dal 61’ Sansone); Cacia, Improta. (Oikonomou, Mbaye, A. Ferrari, Morleo, Troianiello, Calabrese). All.: Lopez.
MODENA (4-3-3): Pinsoglio; Gozzi, Zoboli, Marzorati, Rubin, Signori (dall’84’ Schiavone), Salifu (dal 46’ Martinelli), Nizzetto; Fedato, Granoche (dal 76’ N. Ferrari), Garritano. (Manfredini, Zucchini, Sakaj, Beltrame, Acosty, Marsura). All.: Melotti.
ARBITRO: Luigi Nasca di Bari (Assistenti: Ciro Carbone di Napoli ed Enrico Caliari di Legnago. Quarto Uomo: Juan Luca Sacchi di Macerata).
NOTE – Pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 21.436 (di cui 9.571 abbonati) per un incasso di 146.826 €. Ammoniti Gastaldello, Ceccarelli e Casarini per il Bologna; Gozzi, Martinelli, Signori, Zoboli e Schiavone per il Modena. Angoli 4-2 per il Bologna. Recuperi p.t. 1' e s.t. 3'.