Sport

Serie B: il Crotone lunedi affronterà il Catania per uno "scontro salvezza"

CROTONE, 13 FEBBRAIO 2015 - L'emorragia di risultati e punti continua a condizionare il cammino del Crotone (24 punti) per permettergli di raggiungere la meta della salvezza o, quantomeno, per poter disputare a fine stagione la roulette russa dei playout.

[MORE]

Infatti si è verificato spesso nell'arco della stagione fin qui disputata, che ad una partita con esito positivo ne seguano altre di segno opposto, è stato cosi anche nelle ultime cinque gare, dove il Crotone ha  ottenuto una sola vittoria, un pareggio e, per ultimo, due sconfitte consecutive che ancora bruciano per come sono arrivate e pesano, tra l'altro,  come un macigno nell'economia della classifica.

Ora arriva l'atteso posticipo di lunedi sera al "Massimino" di Catania (20.30), contro una "nobile decaduta", che naviga anch'essa in brutte acque (appena 27 punti), con la differenza che la formazione etnea è reduce da due vittorie consecutive ottenute in maniera brillante (2-0 al Perugia e 4-0 alla Pro Vercelli) ed i segnali lanciati in prospettiva futura, alla luce anche del recente mercato acquisti sono senz'altro positivi.

Ma il Crotone non può più distrarsi ulteriormente e deve badare al sodo, in realtà le due compagini sono divise da soli tre punti quindi, una eventuale vittoria dei pitagorici, consentirebbe l'aggancio in classifica che sarebbe soprattutto un'enorme iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato. Nel Catania, che ha operato molto e bene nella sessione invernale del calciomercato, la coppia dei terzini è composta da Mazzotta e Del Prete, due calciatori che l'anno passato hanno militato nella formazione crotonese che ha disputato la fase dei playoff, già questo la dice lunga sulla forza difensiva della squadra siciliana.

Lunedi sera mister Drago avrà a disposizione l'esterno offensivo Stoian e il difensore centrale Claiton, quest'ultimo rientrerà dopo aver scontato la giornata di squalifica contro il Bologna domenica scorsa. La gara col Catania comporta molte insidie, pertanto, bisognerà affrontarla con molta attenzione e concentrazione dall'inizio alla fine della partita per evitare di ripetere gli errori gravi del passato, errori che se commessi, peseranno e tanto alla fine della stagione. Anche ieri hanno lavorato a parte Concetti, Cremonesi e Zampano.

Da registrare, in ultimo, lo svolgimento ieri allo "Scida" della terza tappa del progetto elaborato dalla Lega Serie B, in collaborazione con Sportradar e il contributo dell'Istituto per il Credito Sportivo, per combattere il "match fixing" e le frodi sportive. L'incontro è stato tenuto dall'avvocato Marcello Presilla, responsabile per l'Italia di Sportrada AG, e dall'avvocato Guido Camera, legale che assiste la Lega di serie B, per l'Istituto di Credito era presente Alessandro Bois responsabile marketing.

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: youtube.com)