Sport

Crotone-Salernitana 4-0: poker dei calabresi che raggiungono la vetta della classifica

CROTONE, 02 OTTOBRE 2015 - All'Ezio Scida va in scena il primo anticipo della sesta giornata del campionato di Serie B tra Crotone e Salernitana. Due squadre che vogliono continuare a fare bene e sognare la vetta della classifica. I padroni di casa arrivano dalla vittoria esterna a Vercelli, mentre gli ospiti dal successo interno contro la Ternana. La partita inizia subito con una palla goal per la Salernitana da calcio d'angolo, ma Cordaz risponde presente con un grande intervento. Il Crotone reagisce e prende campo. Al 12esimo lampo di Stoian che ruba palla a Pollace, con una rapida incursione in area di rigore ne salta tre, finta il tiro di sinistro, e di destro a giro firma il goal dell'1-0. Gli uomini di Tortella sembrano accusare il colpo, tant'è che sei minuti più tardi vanno sotto 2-0 grazie alla rete di Ricci che, imbucato da un ispirato Stoian, non può sbagliare a tu per tu con Terracciano.  [MORE]

Capitan Pestrin prova a scuotere i suoi con un tiro da fuori area (nulla da fare), ma la formazione campana è in balia dell'avversario, non riesce a costruire azioni pericolose, né a imporre il proprio gioco. Il Crotone gioca sul velluto, spinto dal calore dei proprio tifosi, e sul finale di primo tempo ha anche due grandi opportunità di chiudere il match, prima con Budimir, poi con Ricci. Occasioni che concretizza ad inizio ripresa. Nei primi cinque minuti succede di tutto: al 49esimo Stoian sforna il secondo assist per Ricci che sigla la doppietta personale, e un minuto più tardi la Salernitana rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di Franco. Sotto 3-0 e con l'uomo in meno, gli ospiti si arrendono alla padronanza della formazione calabrese.

Juric fa rifiatare alcuni dei suoi e inserisce forze fresche dalla panchina. Ricci e compagni gestiscono il risultato con un ampio possesso palla, e al 72esimo il neo entrato Torromino chiude definitivamente i giochi su rigore, dopo un fallo del portiere avversario ai danni di un ottimo Budimir. La gara non offre altre emozioni. I padroni di casa si limitano ad addormentare la partita, mentre la Salernitana non vede l'ora che arrivi il fischio finale. Finisce 4-0 all'Ezio Scida. Crotone che vola sulle ali dell'entusiasmo e per una notte continua a sognare, agganciando in cima alla classifica il Cagliari.

Tabellino:
Crotone (3-4-3): Cordaz, Yao, Dos Santos, Ferrari, Zampano, Salzano, Capezzi, Martella, Ricci, Budimir, Stoian. All. Juric.
Sostituzioni: entra Torromino esce Stoian (64'), entra Paro esce Capezzi (70'), entra Firenze esce Budimir (81').
Ammoniti: Capezzi (59'), Torromino (73'), Dos Santos (83').
Marcatori: Stoian (12'), Ricci (19', 49'), Torromino (72').
Salernitana (4-4-2): Terracciano, Pollace, Schiavi, Lanzaro, Franco, Perrulli, Moro, Pestrin, Gabionetta, Coda, Donnarumma. All. Torrente.
Sostituzioni: entra Troianiello esce Donnarumma (46'st), entra Empereur esce Coda (51'), entra Milinkovic esce Perrulli (65').
Ammoniti: Franco (13'), Coda (27'), Moro (32'), Gabionetta (34'), Terracciano (71').
Espulsi: Franco (50', doppia ammonizione).

Arbitro: Luca Pairetto
Assistenti: Cagliari, Di Iorio
IV: Luciano.

Matteo Cardamone