Sport
Serie A: stasera l'anticipo Lecce-Roma
ROMA, 4 MARZO - Sarà l’anticipo Lecce-Roma ad aprire la ventottesima giornata di campionato. Le due squadre giallorosse si affronteranno alle 20.45 allo stadio Via del Mare. All’andata la Roma si affermò per 2-0 con reti di Burdisso e Vucinic, la partita si ricorda soprattutto per la furiosa reazione di Totti dopo l’espulsione che gli costò il derby.[MORE]
Dopo una vittoria e un pareggio, il fresco allenatore Montella non ha un compito facile; certo il Lecce, che con 28 punti naviga nella bassa classifica, non è un avversario insormontabile, ma in questo campionato la Roma ha buttato via più di un’occasione, tanto che l’obiettivo dichiarato è ormai quello di raggiungere il quarto posto, e con esso la Champions League.
L’ambiente romanista è inoltre scosso dalla recente intervista che l’ex mister Ranieri ha rilasciato al settimanale L’Espresso, in cui spara a zero sui giocatori, Totti in particolare, e sulla società. Il divorzio dalla Roma non è stato affatto pacifico, ma sulla stagione da dimenticare dei giallorossi pesano anche i problemi societari e acquisti clamorosamente sbagliati.
Il caso Adriano è emblematico: presentato in pompa magna a Giugno allo stadio Flaminio, il brasiliano ha giocato in tutto 355 minuti, dimostrando solo di non avere più il fisico e la testa di un giocatore professionista. Sembra inevitabile la rescissione del contratto. Con la testa già al derby di domenica prossima e alla sfida di ritorno contro lo Shaktar, la Roma cercherà di risparmiare un po’ di energia, indisponibili Totti e Rosi, resta da vedere chi vincerà il ballottaggio tra Burdisso e Mexes, che pare giocherà in rossonero la prossima stagione, in difesa e tra il redivivo Pizarro e Brighi a centrocampo. Per quanto riguarda il Lecce, l’allenatore de Canio si affida all’unica punta Jeda, sembra certo il rientro di Giacomazzi e Vives.
L’arbitro sarà Antonio Damato, statistica vuole che nelle due partite della Roma che ha arbitrato, quella contro il Genoa e quella contro il Milan, l’attaccante Borriello sia sempre andato a segno. Con questo fischietto la Roma ha sconfitto anche il Torino in Coppa italia.