Sport

Serie A, probabili formazioni e presentazione della 24ª giornata

CATANZARO, 06 FEBBRAIO 2016 - Napoli e Juventus per proseguire la loro striscia vincente mentre Fiorentina e Inter cercano la risalita. Milan e Roma ospitano Udinese e Sampdoria per la terza vittoria consecutiva.  [MORE]

BOLOGNA – FIORENTINA. La Fiorentina è la prima tra le grandi a scendere in campo e così in caso di vittoria potrebbe mettere un po' di pressione sia a chi sta davanti che a chi segue. La squadra di Paulo Sousa non appare brillante come ad inizio stagione e sembra pagare una panchina che probabilmente non è all'altezza dei titolari. Di fronte ci sarà un Bologna arrabbiato dopo la sconfitta rimediata a Frosinone in cui Donadoni ha dato spazio a chi ha giocato meno fino ad ora. Qualche problema in difesa per l'ex tecnico del Parma, viste le assenze di Ferrari e Oikonomu. Davanti torna il tridente formato da Mounier, Giaccherini e Destro. Ospiti con Zarate dal 1' dopo la rete decisiva al Carpi, insieme a Ilicic e Kalinic.

GENOA – LAZIO. Sfida ad alto tasso di pericolosità per Genoa e Lazio. I rossoblu, usciti sconfitti dal match dello Juventus Stadium, vogliono ottenere i tre punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Torna Suso dopo il turno di riposo e andrà ad affiancare Pavoletti e l'altro ex Milan, Cerci. Dall'altra parte Pioli deve far fronte infortunio di Candreva, che aumenta così l'emergenza in ogni reparto. Djordjevic torna dal 1' insieme a Keita e Felipe Anderson.

VERONA – INTER. Per scacciare definitivamente la crisi cerca la seconda vittoria consecutiva l'Inter, che a Verona, contro il fanalino di coda, vuole ottenere tre punti e provare a giocarsi le ultime carte scudetto. Mancini conferma Icardi con Eder e Ljajic mentre in difesa Juan Jesus sostituisce lo squalificato Miranda. Delneri dovrebbe confermare gli stessi undici che hanno battuto l'Atalanta ed ottenuto la prima vittoria stagionale.

FROSINONE – JUVENTUS. La Juventus vuole presentarsi allo scontro diretto con il Napoli con uno svantaggio massimo di due punti, se i partenopei dovessero vincere la loro gara. La squadra di Allegri insegue quindi la quattordicesima vittoria di fila ma per farlo dovrà vedersela contro un Frosinone alla ricerca disperata di punti importanti per la salvezza. Dopo lo storico 1-1 dell'andata, firmato di Blanchard, i bianconeri sanno che non possono sottovalutare la squadra di Stellone, che a parte la sconfitta con il Napoli ha sempre dato del filo da torcere a chiunque. Senza Zaza squalificato e Mandzukic ancora out, Dybala e Morata sono certi del posto. Possibile un ritorno alla difesa a quattro, che comporterebbe la presenza di Hernanes nel ruolo di trequartista. Padroni di casa con Dionisi e Ciofani davanti.

NAPOLI – CARPI. Il Napoli ha tutte le intenzioni di presentarsi allo scontro diretto di domenica prossima con, almeno, lo stesso vantaggio in classifica. Dopo l'ennesima grande vittoria stagionale, questa volta ai danni della Lazio, la squadra di Sarri attende un Carpi in buona forma che già all'andata era riuscito a fermare l'attacco azzurro e strappare un importante 0-0. Valdifiori rileva lo squalificato Jorginho mentre in attacco Insigne potrebbe far posto a Mertens. Intoccabili Callejon e Higuain. Ospiti con Lasagna e Di Gaudio davanti mentre in difesa rientra Zaccardo.

SASSUOLO – PALERMO. La vittoria manca ai neroverdi dal 10 gennaio, dal grande successo di San Siro contro l'Inter. Di Francesco chiede ai suoi ragazzi una grande prova per rimanere a ridosso delle grandi. Il Palermo però è obbligato fare punti importanti per non essere risucchiato in zona retrocessione. Neroverdi che confermano Trotta, Sansone e Berardi davanti mentre a centrocampo torna Missiroli. Ospiti con Cristante dal 1' sulla mediana e con Vazquez a supporto di Gilardino e Trajkovski.

TORINO – CHIEVO. Dopo il pareggio in extremis contro la Sampdoria, la squadra di Ventura vuole tornare a vincere davanti al suo pubblico dopo quasi un mese. Immobile e Belotti sembrano trovarsi a meraviglia e sono confermati dal tecnico granata così come la presenza di Zappacosta ed Avelar sulle fasce. Gialloblu con Mpoku al posto di Pellissier, titolare contro l'Inter, mentre in difesa torna Dainelli.

MILAN – UDINESE. Torna arruolabile Alex dopo il gol nel derby e farà coppia con Romagnoli. Davanti Bacca e Niang saranno ancora una volta la coppia d'attacco nel confermato 4-4-2 che sta dando buoni risultati. Bianconeri che dovrebbero rinunciare ancora una volta a Di Natale del 1' con Zapata e Thereau favoriti. A sinistra potrebbe esserci dell'esordio di Armero, mentre in difesa tornano Danilo e Wague dopo la squalifica.

ATALANTA – EMPOLI. Padroni di casa che non vincono da inizio dicembre ma che hanno nonostante tutto una classifica piuttosto tranquilla. Gomez, Diamanti e Borriello sono il nuovo trio d'attacco, rinnovato per due terzi in fase di mercato. Ospiti che hanno sei punti di vantaggio e che con una vittoria potrebbero considerare la salvezza ormai cosa fatta. Saponara, dopo il rigore sbagliato, vuole farsi perdonare ed agirà alle spalle di Pucciarelli e Maccarone.

ROMA – SAMPDORIA. Le vittorie con Frosinone e Sassuolo hanno portato tanto entusiasmo alla Roma, che ora è alla ricerca del terzo successo consecutivo. Giallorossi che dovranno fare a meno di De Rossi, uscito malconcio dalla trasferta di martedì, e così linea a tre di difesa composta da Manloas, Rudiger e Zukanovic. Florenzi ed El Shaarawy agiranno sulle spalle mentre davanti Salah farà coppia ocn il rientrante Dzeko. Montella schiera i suoi a specchio con Silvestre centrale della difesa a tre. Soriano e Correa agiranno alle spalle di Muriel.

 

Programma 24ª giornata
Bologna Fiorentina    Sabato    18.00
Genoa Lazio         "           20.45
Verona Inter Domenica 12.30
Napoli Carpi         "           15.00
Sassuolo Palermo         "           15.00
Milan Udinese         "           15.00
Frosinone Juventus         "           15.00
Torino Chievo         "           15.00
Atalanta Empoli         "           15.00
Roma Sampdoria         "           20.45

 

Giuseppe Sanzi