Sport

Serie A, la presentazione della 21ª giornata

CATANZARO, 23 GENNAIO 2016 - L'Inter con il Carpi per ritrovare la vittoria e il Napoli fa visita alla Samp per mantenere la vetta. Dopo due sconfitte la Fiorentina ospita il Torino. Attesa per il posticipo tra Juventus e Roma. [MORE]

FROSINONE – ATALANTA. È alla ricerca di punti salvezza il Frosinone, che nell'anticipo delle 18 attende l'Atalanta. Non è il miglior momento di forma per entrambe le squadre visto che hanno conquistato un solo punto nelle ultime cinque giornate. Stellone sa che c'è molto da lavorare se si vuole giocare la salvezza visti anche i 19 gol subiti nelle ultime cinque di campionato. I nerazzurri hanno bloccato l'emorragia di sconfitte nel match casalingo con l'Inter e vogliono continuare a far punti per non vedere il distacco sulla terzultima in classifica diminuire.

EMPOLI – MILAN. Dopo la bella vittoria sulla Fiorentina prova a tornare in corsa per un posto in Champions il Milan, che ha otto punti di svantaggio dall'Inter terza in classifica e domenica prossima c'è il derby. L'Empoli vuole proseguire la sua grande stagione considerato che ha un solo punto di svantaggio dai rossoneri. Mihajlovic conferma Bacca e Niang davanti mentre Giampaolo il trio formato da Saponara, ex del match, Pucciarelli e Maccarone.

FIORENTINA – TORINO. Dopo due sconfitte consecutive vuole tornare a vincere la Fiorentina che al 'Franchi' attende il Torino. I granata possono sfruttare un Belotti in grande forma, con Immobile, confermato al suo fianco, che ha già fatto vedere quanto potrà essere utile. Paulo Sousa si affida alla coppia Ilicic – Kalinic per scardinare la difesa ospite e Bernardeschi dovrebbe agire alle loro spalle.

INTER – CARPI. Una sola vittoria nelle ultime quattro partite e primo posto che ora è distante quattro punti. Dopo il successo in Coppa Italia, e la polemica tra Sarri e Mancini, si rituffa in campionato l'Inter, che ha sulla carta il turno più agevole tra quelle coinvolte nella lotta scudetto. Il Carpi è in un buon momento ma i nerazzurri vogliono approfittare del turno casalingo. Mancini vota una squadra all'attacco con Icardi terminale offensivo, supportato da Biabiany, Jovetic e Ljajic. Castori opta per un 3-5-2 con Mbakogu e Di Gaudio davanti.

VERONA – GENOA. I punti da recuperare sulla quartultima sono ben dodici. Impresa ardua per il Verona, ancora a secco di vittorie in questo campionato. I gialloblu sono reduci dal buon pareggio esterno contro la Roma e ospitano un Genoa rinfrancato dal doppio successo su Atalanta e Palermo. La squadra di Delneri deve fare a meno dell'infortunato Toni mentre Gasperini può contare su un Pavoletti in splendida forma.

PALERMO – UDINESE. Sfida delicata quella del Barbera. Il Palermo ha solo quattro punti di vantaggio sul carpi terzultimo mentre l'Udinese, perdendo, rischierebbe di tornare invischiata nella lotta salvezza. Schelotto, alla prima partita sulla panchina rosanero, si affida ad un trio offensivo composto da Vazquez e Quaison a supporto di Gilardino. Tra gli ospiti la coppia d'attacco dovrebbe essere composta da Thereau e Perica con Di Natale e Zapata almeno inizialmente in panchina. 

SAMPDORIA – NAPOLI. Trasferta insidiosa per la capolista Napoli sul campo della Sampdoria. Tanto per cambiare toccherà ad Higuain fare la differenza dopo la panchina di martedì in Coppa Italia. Il numero nove argentino vuole mantenere vivo l'entusiasmo suo e di tutta la città, che a questo punto crede seriamente allo scudetto. Insigne e Mertens confermati ai suoi lati Dall'altra parte ci sarà una Sampdoria reduce dalla doppia sconfitta contro Juventus e Carpi. Montella dovrà fare a meno di Soriano e conferma Cassano ed Eder, anche se sull'italo-brasiliano si rincorrono le voci di mercato.

SASSUOLO – BOLOGNA. Agganciato il Milan in classifica, grazie al pari nel recupero contro il Torino, il Sassuolo è atteso dal derby emiliano con il Bologna. I neroverdi devono rinunciare, causa squalifica, a capitan Magnanelli e a Vrsaljiko, mentre difficilmente riusciranno a recuperare Missiroli. Confermato Falcinelli dopo le ultime buone prove, l'ex attaccante del Perugia sarà affiancato da Berardi e Sansone.

LAZIO – CHIEVO. Imbattuta da cinque giornate la Lazio prova a risalire la classifica ma per farli i ragazzi di Pioli dovranno battere il Chievo, distante solo un punto. Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus i biancocelesti ospitano una squadra in salute e sempre insidiosa. La squadra di Maran vuole conquistare altre punti per arrivare il prima possibile alla salvezza e garantirsi un girone di ritorno tranquillo. Padroni di casa privi degli infortunati Biglia e Mauricio mentre i gialloblu confermano la coppia d'attacco composta da Inglese e Paloschi.

JUVENTUS – ROMA. Dodici vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia non bastano alla Juventus, che vuole far fuori dalla lotta scudetto la Roma. La squadra di Allegri non vuole proprio fermarsi ma il tecnico livornese chiede massima concentrazione ai suoi per non lasciarsi ingannare dai problemi dei giallorossi. La squadra di Spalletti vuole invertire questo trend negativo ed ha la possibilità di farlo in un palcoscenico importante. I padroni di casa vogliono vendicare la sconfitta dell'andata e recuperano Barzagli e Pogba, anche se il turno di riposo del francese era dovuto ad una scelta tecnica. La Roma prova a mischiare le carte e si schiera con una difesa a tre formata da De Rossi, Manolas e Rudiger. In attacco Dzeko, che ha segnato il suo unico gol su azione in campionato proprio alla Juventus, sarà supportato da Salah.

 

Programma 21ª giornata
Frosinone  Atalanta    Sabato    18.00
Empoli Milan          "          20.45
Fiorentina Torino Domenica 12.30
Inter Carpi          "          15.00
Verona Genoa          "          15.00
Palermo Udinese          "          15.00
Sampdoria Napoli          "          15.00
Sassuolo Bologna          "          15.00
Lazio Chievo          "          15.00
Juventus Roma          "           20.45

 

 

Giuseppe Sanzi