Sport

Serie A, la presentazione della 17ª giornata

CATANZARO, 19 DICEMBRE 2015 - La capolista Inter impegnata nel posticipo con la lazio. La Juventus fa visita al Carpi e il Napoli all'Atalanta. Roma e Fiorentina in cerca della vittoria casalinga contro Chievo e Genoa. [MORE]

Ultima giornata prima della sosta natalizia che vedrà, comunque vada, l’Inter chiudere davanti a tutti. I nerazzurri saranno impegnati nel posticipo contro la Lazio mentre domenica tocca a tutte le altre. La Juventus sfiderà il Carpi all’ora di pranzo per mettere pressione alle avversarie mentre alle 15 tocca a Napoli, Roma e Fiorentina, con le ultime due che dovranno rialzarsi dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Il Milan è impegnata sul campo del Frosinone.

BOLOGNA – EMPOLI. Bologna ed Empoli sono tra le squadre più in forma del campionato. Gli emiliani vengono infatti da due vittorie consecutive mentre i ragazzi di Giampaolo da tre. Dall’arrivo in panchina di Donadoni, il Bologna viaggia con un ritmo da squadra che lotta per entrare in Europa. Brienza, Destro e Mounier andranno a comporre il trio d’attacco vista l’assenza di Giaccherini. In difesa confermato Rossettini, match winner nella partita con il Genoa mentre a centrocampo non ci sarà Diawara, squalificato dopo la reazione agli insulti razzisti ricevuti a Marassi. Squadra che vince non si cambia anche per l’Empoli e come sempre Maccarone, Pucciarelli saranno supportati da Saponara.

CARPI – JUVENTUS. Vuole continuare la sua scalata la Juventus, che a Carpi cerca la settima vittoria consecutiva per proseguire la sua risalita in classifica. La squadra di Allegri è reduce dal derby vinto nettamente nell’ottavo di finale di Coppa Italia. Dopo la doppietta di mercoledì Zaza si candida per un posto da titolare accanto all’intoccabile Dybala e contende una maglia a Morata e Mandezukic. Dopo il turno di riposo, che ha permesso a Rugani di esordire dal primo minuto, torna tra i titolari Barzagli così come Sturaro che povrebbe sostituire Khedira. Tra i padroni di casa saranno Borriello e Lasagna i terminali offensivi, anche se Matos insidia quest’ultimo.

ATALANTA – NAPOLI. Trasferta insidiosa per il Napoli, che dopo la sconfitta di Bologna e il pareggio con la Roma vuole tornare al successo anche in campionato. L’Atalanta è tra le sorprese di questa stagione e l’ex Reja vuole fare uno scherzetto alla squadra che ha condotto in Serie A nel 2007. Denis, Gomez e Maxi Moralez proveranno a far male anche alla forte difesa azzurra mentre in difesa, lo squalificato Cherubin sarà sostituito da Toloi, in vantaggio su Stendardo. Sarri ha il dubbio Mertens, apparso in grande forma nelle ultime uscite anche se Insigne sembra favorito per comporre il trio d’attacco insieme a Callejon e Higuain.

FIORENTINA – CHIEVO. Appare il lieve calo la Fiorentina, che nelle ultime cinque partite di campionato ha vinto solo due volte ed è reduce anche dalla sconfitta di Coppa Italia con il Carpi. La squadra di Paulo Sousa è però ancora al secondo posto e nel match casalingo con il Chievo vuole confermare la sua classifica prima della sosta natalizia. Kalinic e Ilicic avranno il compito di firmare i gol pesanti contro una squadra insidiosa che in stagione ha messo in difficoltà tutte le grandi. Paloschi è in ballottaggio con Inglese per far coppia su Meggiorini mentre con Birsa, autore del gol decisivo nella vittoria con l’Atalanta, a supporto.

ROMA – GENOA. Crisi nera, nerissima per la Roma. Rudi Garcia appare sempre più sulla graticola, soprattutto dopo la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia contro lo Spezia. Il Genoa non sta certamente meglio visto che si trova al quartultimo posto ed è stata la vittima dell’altra clamorosa eliminazione dalla coppa nazionale con l’Alessandria. Una sconfitta sarebbe un disastro per entrambe ma viste le ambizioni ad inizio stagione, i padroni di casa devono solo vincere per non mandare all’aria un altro campionato. Dopo qualche infortunio ci sarà nuovamente la formazione titolare con il trio d’attacco formato da Gervinho, Dzeko e Salah. Emergenza in attacco per la squadra di Gasperini viste le assenze per squalifica dei due uomini migliori, Pavoletti e Perotti. Toccherà all’esperienza di Pandev e all’entusiasmo del giovane Ntcham provare a portare a casa almeno un punto.

VERONA – SASSUOLO. I padroni di casa hanno un solo risultato, la vittoria. Il Verona è ultimo in classifica e se vuole provare a salvarsi deve assolutamente ottenere i tre punti. Per farlo però dovrà battere una delle squadre migliori del campionato, il Sassuolo, sesto in classifica e a ridosso delle grandi. Berardi è squalificato e così toccherà ancora a Politano sostituirlo. Floccari contende una maglia a Defrel mentre Sansone sembra certo del posto. Centrocampo e difesa confermati con Cannavaro e Acerbi che proveranno a fermare la voglia di gol di Luca Toni, uomo guida a cui si affida Delneri per provare la rimonta sulle rivali. Gollini confermato titolare tra i pali.

SAMPDORIA – PALERMO. Dopo il primo punto acciuffato in extremis contro la Lazio, la Sampdoria prova a migliorare la sua classifica in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Senza l’infortunato Eder, Montella si affida a Muriel e Cassano con Soriano a supporto. Dopo la prima vittoria dell’era Ballardini, i rosanero provano a dare continuità ai propri risultati nella trasferta di Marassi. Gilardino e Vazquez confermati la davanti con Trajkovsi che dovrebbe giocare a supporto dell’ex Milan e Fiorentina.

FROSINONE – MILAN. Dopo il pareggio e i fischi rimediati con il pareggio contro il Verona, il Milan fa visita al Frosinone per migliorare una classifica che non soddisfa proprio nessuno, a partire dal presidente Berlusconi. Confermato il 4-4-2 con Bacca e Luiz Adriano dal primo minuto mentre Niang sarà l’esterno di centrocampo. Alex e Romagnoli saranno i centrali di difesa con Abate e Antonelli ai lati. I padroni di casa, come stanno facendo da inizio campionato, provano a costruirsi la salvezza tra le mura amiche. Il pareggio con Carpi e Verona dovrebbero aver insegnato ai rossoneri che ogni partita va affrontata con la giusta concentrazione. Ciofani e Dionisi avranno il compito di togliere altre sicurezze a una squadra in difficoltà.

TORINO – UDINESE. Dopo il poker subito dalla Juventus mercoledì la squadra di Ventura è chiamata ad una reazione immediata. I granata non avranno vita facile nel match con l’Udinese, invischiata nella lotta salvezza e obbligata a far punti. Torna tra i titolari Quagliarella dopo la panchina in Coppa Italia e andrà a supportare Belotti. Tra i bianconeri Thereau è in dubbio anche se dovrebbe farcela a recuperare e a far coppia con Di Natale. I padroni di casa saranno privi di Bruno Peres, che sconterà la squalifica contro l’Udinese dopo il rinvio della partita con il Sassuolo.

INTER – LAZIO. Il posticipo serale vedrà impegnata la capolista Inter, che attende una Lazio in grossa crisi di gioco e risultati. In caso di sconfitta potrebbe essere l’ultima partita di Pioli sulla panchina dei biancocelesti. I nerazzurri oltre a non prendere gol hanno anche cominciato a segnarne tanti e dopo la doppietta all’Udinese potrebbe aver un Icardi in più. Il capocannoniere dell’ultimo campionato sarà il terminale offensivo insieme a Ljajic e Perisic. Brozovic sembra essersi meritato una maglia da titolare dopo gli ultimi due splendidi gol. Nella Lazio c’è incertezza su chi sarà l’attaccante titolare, con Matri che sembra essere quello più in forma e che in carriera ha spesso segnato all’Inter.

  

Programma 17ª giornata
Bologna Empoli   Sabato     20.45
Carpi Juventus

Domenica 12.30

Fiorentina Chievo         "           15.00
Roma Genoa         "           15.00
Atalanta Napoli         "           15.00
Verona Sassuolo         "           15.00
Sampdoria Palermo         "           18.00
Frosinone Milan         "           18.00
Torino Udinese         "           18.00
Inter Lazio         "           20.45

 

Giuseppe Sanzi