Sport
Serie A: la presentazione della 12ª giornata
CATANZARO, 7 NOVEMBRE 2015 - Derby tra Roma e Lazio che concentrerà tutte le attenzioni. La Juventus gioca ad Empoli mentre l'Inter a Torino. Il Milan attende l'Atalanta e la Fiorentina fa visita alla Sampdoria. [MORE]
La dodicesima giornata di campionato propone diverse sfide molto interessanti con il derby tra Roma e Lazio su tutti con le due squadre della capitale si affrontano dopo le vittorie in Champions ed Europa League. La Juventus fa visita all’Empoli per proseguire il suo tentativo di rimonta mentre l’Inter affronta in trasferta il Torino. Impegno lontano da casa anche per la Fiorentina che va a Marassi contro la Sampdoria.
VERONA – BOLOGNA. Scontro salvezza allo stadio Bentegodi. Il Verona è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e vuole l’asciare l’ultimo posto in classifica, occupato insieme al Carpi. Mandorlini sa che i suoi jolly sono ormai finiti e se vuole salvare la panchina deve assolutamente centrare i tre punti. Dall’altra parte ci sarà il Bologna galvanizzato dalla vittoria con l’Atalanta e dalla cura Donadoni. Le due squadre sono separate da tre punti e una vittoria significherebbe aggancio o allungo. I padroni di casa sono privi di Marquez mentre in attacco ci saranno Gomez, Pazzini e uno tra Siligardi e Jankovic. Nel Bologna probabilmente nessuna novità rispetto alla vittoria di domenica scorsa.
MILAN – ATALANTA. I tre punti con la Lazio hanno rilanciato le ambizioni del Milan, che dopo tre vittorie consecutive si trova al quinto posto e a pochi punti dalla testa. La squadra di Mihajlovic appare più solida e convinta dei propri mezzi, con il tridente offensivo guidato da un Bacca implacabile. Andamento piuttosto altalenante invece quello della squadra di Edi Reja. Soprattutto in trasferta, i nerazzurri non riescono a ripetere le prestazioni casalinghe, con soli quattro punti in sei partite. Milan che è privo degli infortunati Alex e Bertolacci e dello squalificato Bonaventura, ex del match. Tra gli ospiti dovrebbero riprendersi un posto dal 1’ Pinilla e Maxi Moralez.
TORINO – INTER. Trasferta molto insidiosa per una delle due capolista del campionato. L’Inter fa visita a un Torino arrabbiato dopo la sconfitta in pieno recupero del derby con la Juventus. Oltre alle qualità dei granata dunque, la squadra di Mancini dovrà vedersela anche con le motivazioni dei padroni di casa. Il tecnico jesino cerca di conservare la testa del campionato rilanciando Felipe Melo e Icardi dal 1’. La squadra di Ventura dopo lo stop nella stracittadina vuole regalare ai tifosi una vittoria “di consolazione”. Formazione confermata tra i padroni di casa, con Pryima che va a sostituire lo squalificato Bovo.
PALERMO – CHIEVO. Vittoria o esonero. L’avventura di Iachini sulla panchina del Palermo sembra essere al capolinea e solo una vittoria potrebbe salvare l’ex tecnico della Sampdoria. Quaison sostituirà l’infortunato Rigoni sulla mediana mentre in attacco confermati Gilardino e Vazquez. Il Chievo ha fermato l’emorragia di tre sconfitte consecutive grazie al pareggio in rimonta con la Sampdoria. Maran deve rinunciare a Meggiorini per squalifica e Inglese, dopo il primo gol in serie A, si candida per un posto accanto a Paloschi. Dopo un avvio entusiasmante, i gialloblu hanno accusato un flessione che ha ridotto a quattro i punti sulla terzultima in classifica.
ROMA – LAZIO. È senza alcun dubbio il match più atteso della dodicesima giornata. Derby capitolino che però dovrebbe avere due grandi assenti, le curve di Roma e Lazio. A causa dei provvedimenti adottati dal prefetto di Roma, Gabrieli, le due tifoserie minacciano di scioperare in occasione della stracittadina. Riguardo ai ventidue che scenderanno in campo invece, Garcia deve sicuramente rinunciare Pjanic, squalificato, a Maicon e De Rossi, infortunati, e difficilmente riuscirà a recuperare a Florenzi. Il tecnico francese può però contare su Dzeko e Salah, in buona forma e protagonisti nella sfida al Bayer Leverkusen. Tra i cugini, Pioli potrebbe cambiare modulo e giocarsi questo derby con un 4-3-3. Lulic potrebbe essere avanzato a centrocampo mentre alle spalle di Klose agiranno Candreva e Felipe Anderson.
SASSUOLO – CARPI. Il Sassuolo viaggia un po’ a fari spenti ma sta disputando davvero una grande stagione. La squadra di Eusebio Di Francesco è al quarto posto, a ridosso delle favorite alla vittoria finale, e la sfida contro l’ultima in classifica rappresenta un’occasione ghiotta per continuare a sognare. Gli emiliani in settimana hanno nuovamente cambiato allenatore con Castori che è tornato al posto occupato ad inizio stagione, sostituendo Sannino. Trasferta difficile quella del Carpi ma considerata la condizione di classifica è vietato un altro passo falso. Nel Sassuolo torna a disposizione Sansone che andrà a ricomporre il trio d’attacco con Defrel e Berardi. Tra gli ospiti invece ancora out Borriello, che sconta l'ultima delle tre giornate di squalifica.
EMPOLI – JUVENTUS. Vincere per non perdere altro terreno da chi sta davanti. La Juventus è obbligata a portare a casa i tre punti per provare a recuperare qualche punto a chi in questo momento guida la classifica. Per la squadra di Allegri la missione non è però delle più agevoli visto che l’Empoli è in grande forma e dopo la squalifica ha ritrovato un Saponara decisivo. Dopo il gol in Champions, Lichtsteiner confermato titolare anche in campionato mentre davanti uno tra Dybala e Morata dovrebbe lasciare il posto a Mandzukic. Dall’altra parte Giampaolo chiede ai suoi un’altra grande prova per provare addirittura il sorpasso, visto che le due squadre sono separate da un solo punto.
FROSINONE - GENOA. Il Frosinone è alla ricerca della terza vittoria consecutiva in casa per provare ad allungare sul Bologna, terzultimo in classifica e distante un solo punto e superare proprio la squadra di Gasperini. Dopo il turnover di Firenze, Stellone schiera la squadra tipo con Ciofani e Dionisi a guidare l’attacco. I rossoblu vengono dal buon pareggio con il Napoli e si affidano a Pavoletti e Perotti per impensierire la difesa ciociara.
NAPOLI – UDINESE. Non perde un colpo il Napoli. La squadra di Sarri demolisce con cinque gol il Midtjylland in Europa League e conferma di essere in uno straordinario momento di forma. Tornano tra i titolari Higuain, Callejon e Allan, lasciati a riposo giovedì e pronti a guidare la squadra verso un’altra vittoria. L’ex allenatore dell’Empoli conferma la coppia difensiva formata da Albiol e Koulibaly. Negli ospiti quasi certa l’assenza di Totò Di Natale per infortunio ma questa non è una grande notizia visto che il capitano bianconero ha praticamente saltato tutte le sfide al San Paolo negli ultimi anni, contro la squadra della sua città. In attacco spazio a Thereau con Bruno Fernandes a supporto.
SAMPDORIA – FIORENTINA. La vittoria con il Lech Poznan ha messo una pezza alla complicata classifica nel girone di Europa League. La doppietta do Ilicic ha infatti permesso ai suoi di salire al secondo posto, con due lunghezze di vantaggio sulle avversarie. La squadra di Paulo Sousa vuole conservare il suo primo posto in campionato ma dovrà fare i conti con la Sampdoria. I blucerchiati non stanno vivendo il loro miglior momento in stagione ma questo è probabilmente dovuto al fatto che la squadra di Zenga è stata la prima a radunarsi a causa del preliminare di Europa League. Muriel ed Eder sfideranno l’altra coppia offensiva formata da Ilicic e Kalinic.
Verona | Bologna | Sabato 18.00 |
Milan | Atalanta | " 20.45 |
Torino | Inter | Domenica 12.30 |
Palermo | Chievo | " 15.00 |
Roma | Lazio |
" 15.00 |
Sassuolo | Carpi | " 15.00 |
Empoli | Juventus | " 15.00 |
Frosinone | Genoa | " 15.00 |
Napoli | Udinese |
" 18.00 |
Sampdoria | Fiorentina | " 20.45 |