Sport

Serie A Enel, la caduta degli dei, Napoli perde con Roma e sono quasi fuori dalle finali

SERIE A ENEL-Bene Catania, Terracina e Roma che vincono e si qualificano alla fase successiva. Sorpresa Feldi Catanzaro che strappa il quarto posto al Napoli
San Leone (Ag), –Uno scenario da cartolina come quello disegnato del mare che s’infrange sulla spiaggia selvaggia del lido agrigentino fa da sfondo a una giornata di gare strepitosa che ha emesso verdetti pesanti, l’accesa partecipazione della gente siciliana ha fatto il resto. Un turno che parla chiaro: Ragazzini Generali Catania, Roma e Elleci Terracina vincono e si qualificano alle finali. I catanesi regolano con facilità il fanalino di coda Belpassese con un roboante 9 - 1, il Terracina parte piano poi affonda il Panarea con i colpi degli alfieri Feudi, Palmacci e Juninho. [MORE]

La Roma vince un teso e spettacolare scontro diretto con il Martos Napoli grazie alle perle di Buru, Carotenuto e Souza condannando i partenopei alla probabile esclusione dalla fase finale. In caso di caduta biancoceleste sarebbe clamoroso per un Napoli che porta lo scudetto sul petto. Ne approfitta un Feldi Catanzaro determinato e concreto che batte con facilità il Mare di Roma. I gol brasiliani di Teddy e Bruno Xavier insieme alle stoccate di Tomeo permettono ai calabresi di strappare il quarto posto al Napoli nel momento in cui si intravede il traguardo. Anche in questa occasione il beach soccer conferma di essere spettacolo all’ennesima potenza, uno sport bello ma anche crudele in cui tutto si decide nel brandello di un attimo. Già certi i proprietari dei tre biglietti per le finali domani al Panarea basta vincere con il Bari mentre Napoli è costretto a compiere un miracolo con la capolista Catania e sperare nelle disgrazie altrui.

Il Catania quindi stacca il biglietto per Ostia e difende il primo posto della classifica a suon di gol. Nove ne rifila alla Condorelli Belpassese, tre portano il nome del rientrante nazionale svizzero Stankovic, altrettanti li timbra il brasiliano Fred (14 in stagione) e poi anche Bosco, Romulo, Papaserio e Tedeschi partecipano al festival del gol. La partita crocevia del girone quindi è Roma – Martos Napoli. I partenopei sotto tono e con assenze pesanti non reagiscono e si piegano senza lottare con una Roma matura e ben organizzata. I giallorossi vincono con un 3 – 0 che non ammette repliche. Ok Buru (dodicesimo gol in campionato), Souza e Carotenuto (ottavo centro in stagione) ma è tutta la squadra, a partire dal capitano Pasquali, a dare segnali di compattezza con i soliti lampi di classe italo-brasiliana. Incoraggiante in vista delle finali il ritorno in campo di Belchior nell’ultimo scampolo di partita. Il Napoli al secondo ko di fila, perde il quarto posto, e domani è costretto a vincere con la capolista Catania sperando in un improbabile scivolone del Feldi Catanzaro con il Bari. Buone notizie invece per il Terracina, lo spavento per l'Elleci dura due tempi poi la squadra laziale si sblocca con i soliti Palmacci e Juninho che trovano i gol decisivi per volare direttamente alle finali di Ostia. I ragazzi di Del Duca contratti e sfortunati nelle prime due frazioni non riescono ad avere la meglio su un Panarea coriaceo e battagliero, il nazionale azzurro Feudi da forma al sogno, Provenzano lo spegne. Passano i minuti e il Catanzaro assomiglia sempre più a un muro di gomma poi la locomotiva Feudi-Palmacci-Juninho inizia a stantuffare e arrivano i due gol qualificazione. L'acrobata dell’area Palmacci sale a 19 reti mentre il fantasista brasiliano Juninho si assesta a 16 ma è tutta la squadra del litorale romano a confermarsi un collettivo affiatato. Anche il Feldi Catanzaro ha le idee chiare e a ritmo di samba scala la classifica agguantando il quarto posto. Basta un tempo ai ragazzi di Cerezo per chiudere la pratica, i giallorossi si sbarazzano del Mare di Roma con un perentorio 7 – 3 giocato a ritmo di samba. Decisivi infatti i gol verdeoro di Bruno Xavier (2) e dell’astro nascente Teddy (3 gol, classe ‘88). Importante anche l’apporto del battagliero Tomeo (14 centri in tutto) che replica le due stoccate piazzate ieri.

Bruno Xavier giunto a quota 17 gol è il terminale offensivo ideale della squadra calabrese che ora si candida prepotentemente come guastafeste del girone. La storica qualificazione è a un passo, domani basterà battere il Bari per staccare il biglietto per le finali di Ostia. La partita tra Bari e Eboli vale soprattutto per l’onore delle armi. Senza l’assillo della classifica le due squadre danno vita ad una partita divertente, senza tatticismi, puntando a segnare un gol in più dell’avversario. Il risultato è una pioggia di gol che anima un batti e ribatti senza soste e come la legge del calcio insegna la spunta ai rigori proprio il Bari che ha rincorso per tutta la partita. Ai campani non bastano le giocate e i gol della coppia Duda – Salles, oggi a meta in cinque occasioni, mentre i biancorossi portano a rete ben sei marcatori diversi.

RISULTATI LIVE - E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.

COSI IN TV - Le gare di domenica 8 agosto saranno riprese da Sky Sport 1e trasmesse in differita il 14 e 15 agosto alle ore 19.30 con la telecronaca di Dario Massara.

AREA FUN
Il divertimento prosegue anche fuori del rettangolo di sabbia della Beach Arena con le attività del Villaggio Fun allestito nella zona adiacente la location dello stabilimento “Baraonda” di San Leone (Ag). Compagni di viaggio fedeli e tante facce nuove tra le aziende che hanno raccolto il richiamo del beach soccer targato LND, a dimostrazione dell'appeal sprigionato da questa giovane disciplina sportiva, tra le più adatte a coniugare sport, spettacolo e intrattenimento. Si passa infatti dalla Vip Ospitality offerta da Enel (storico partner del beach soccer), nella quale è possibile seguire piacevolmente gli eventi e gli incontri della tappa di campionato alla coinvolgente animazione di Eden Viaggi, il tour operator italiano che ha messo a disposizione la sua verve e la sua professionalità offrendo agli spettatori le evoluzioni del suo corpo di ballo, giochi a premi ed una cascata di gadget. Senza contare la straordinaria esperienza del body painting promosso da Pepsi (Lipton e Gatorade) che grazie all'abilità dei suoi artisti ha esaltato le curve di avvenenti modelle ma anche colorato i corpi dei tanti curiosi che hanno affollato gli stand del villaggio in ogni sosta della Serie A nelle più belle spiagge italiane. Spazio anche per JBL, Yamamay, Msc Crociere, e-work, Delta, Timex, Italtelo, Molten ed all'esposizione di alcuni modelli di Dacia Duster, official car della stagione 2010. La tappa e gli eventi collegati trovano grande eco sui media grazie alla collaborazione con i quotidiani sportivi Tuttosport e Corriere dello Sport e con la trasmissione delle gare del campionato su Sky Sport, per il quinto anno consecutivo. Il sound ufficiale è quello di Radio Kiss Kiss, mentre i gol e le azioni salienti degli incontri vengono commentate dalla verve e dalle selezioni musicali del Dj Francesco Pasquali, da tre stagioni voce ufficiale del beach soccer italiano.

Classifica: Ragazzini Generali Catania 21pt, Ellcei Terracina, Roma 18, Feldi Catanzaro 15 pt, Martos Napoli 14, Panarea Ecosistem Catanzaro 9, Bari 8, Eboli, Mare di Roma 6, Condorelli Belpassese 2

Il programma completo degli incontri del Girone A Centro-Sud

venerdì 6 agosto

h 11:00 - Eboli-Feldi Catanzaro 2 - 9
h 14:00 – Roma-Bari 7 - 3
h 15:15 – Martos Napoli-Elleci Terracina 3 - 7
h 16:30 – Mare di Roma-Condorelli Belpassese 7 – 8 d.c.r.
h 18:00 – Catania-Panarea Ecosistem Catanzaro 9 - 4

sabato 7 agosto
h 11:00 – Feldi Catanzaro-Mare di Roma 7 - 3
h 14:00 – Bari-Eboli 8 – 7 d.c.r.
h 15:15 – Panarea Ecosistem Catanzaro-Elleci Terracina 1 - 3
h 16:30 – Roma-Martos Napoli 3 - 0
h 18:00 – Condorelli Belpassese-Catania 1 - 9

domenica 8 agosto
h 9:45 – Eboli-Panarea Ecosistem Catanzaro
h 11:00 – Mare di Roma-Elleci Terracina
h 14:00 – Bari-Feldi Catanzaro
h 15:15 – Martos Napoli-Catania
h 16:30 – Roma-Condorelli Belpassese

Il calendario della stagione 2010
10-11-12-13 giugno - Coppa Italia Enel Roma Circo Massimo
18-19-20 giugno – Castellaneta M. (Nova Yardinia) Gir. A Sud
25-26-27 giugno - Lignano Sabbiadoro Gir. B Nord
9-10-11 luglio – Olgiate Olona (VA) Gir. B Nord
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
30-31 luglio e 1 agosto - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia


Classifica marcatori
25 reti: Gori (Viareggio)
20 reti: Palmacci (Terracina)
19 reti: Ddì (Bibione)
18 reti: Ietri (Grumo), Bruno (Milano)
17 reti: Bruno Xavier (Feldi Catanzaro)
16 reti: Juninho (Terracina)
15 reti: Fred (Catania)
14 reti: Donini (A.Fano), Juninho (Catania), Tomeo (Feldi Catanzaro), Madjer (Roma)
13 reti: Ahmed (Milano)
12 reti: Buru (Roma)
11 reti: Bueno (Colosseum), Nenèm (Lignano), Belchior, (Roma), Rui Mota (Sambenedettese)
10 reti: Giuliani (A.Fano), Soria, Wellington (Bibione), Benjamin (Milano), Corosiniti (Panarea CZ)
9 reti: Teddy (Feldi Catanzaro), Toffolo (Venezia)
8 reti: Sciuto (Belpassese), Stankovic (Catania), J.Torres, Sidney (Colosseum), Zè Maria (Lignano), Carotenuto (Roma), Josè Durval (Sambenedettese)
7 reti: Bitetto, Giardino, Santoro (Bari), Sacchi (Cervia), Duda (Eboli), Esposito, Torres (Lignano), Alan (Milano), Maradona (Napoli), Joao Vitor (Sambenedettese),
6 reti: Di Bari (Bari), Chisari (Belpassese), C.Torres (Colosseum), Jonas Salles (Eboli), Leghissa (Lignano), Ughy, Marazza (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Marinai, Marrucci (Viareggio)
5 reti: Saganowski (Bibione), Bosco (Catania), Danilo, Schirinzi (Cervia), Casarsa, Nico (Milano), Galvan, Palma (Napoli), Pasquali (Roma), Pompei (Sambenedettese), Anderson (Terracina), Caorlini (Venezia), Ramacciotti (Viareggio).
4 reti: Platania, Romulo, Tedeschi (Catania), Itri, Panico (Eboli), Massa (Mare di Roma), Hilaire (Napoli), Nuno Miguel (Sambenedettese), Miceli, Lugnan (Venezia)
3 reti: Curzi, Uguccioni (A.Fano), Samoun (Bibione), Corasiniti (Feldi Catanzaro), Fekete, Simonyi (Mare di Roma) Mallardo (Napoli), Sgammini (Sambenedettese), Feudi (Terracina), Montrone (Venezia), Valenti, Di Palma (Viareggio), Grasso (Belpassese), Borbone (Catania), Cioffi (Mare di Roma), Di Maio (Napoli), Puja (Panarea), Souza (Roma), François (Terracina), Ruzzene (Venezia)
2 reti: Tangorra (Bari), Grasso (Belpassese), Livon, Sansica (Bibione), Gustavo (Catania), Saba, Sabatino (Colosseum), Nicoletta (Eboli), Caturano (Feldi Catanzaro), Spaccatorella (Cervia), Sabatino, Di Mieri, Panico (Eboli), Marinho (Feldi Catanzaro), Barone (Grumo), Biondini, Longo (Lignano), Romrig (Mare di Roma), Cataldo, Kuman, Polsatri (Milano), Staglianò, Procopio, Provenzano (Panarea CZ), Basquaise, Frainetti (Terracina), Parolari, Minio (Venezia), Palazzolo (Viareggio).
1 rete: Cazzola, Giangolini, Giuliani, Mazzanti, Vampa N., Vampa L.(A.Fano), Andrisani, Illuzzi, Sassarini, Loconsole, Armento, Quaranta, D’Ursi, Sansonetti (Bari), Santoro, Di Grazia, Garofalo (Belpassese), Zonca (Bibione), Fazio, Papaserio (Catania), Casamenti, Toresi, Spaccarotella (Cervia), Bonanno, Donato, Trovato (Eboli), Pastore (Feldi Catanzaro), Rocca (Catanzaro), Aldair, Caretto (Colosseum), Nastri (Eboli), De Agostini A. (Grumo), Del Mestre (Lignano), Rinaldi, Frezza (Mare di Roma), Ghilardi (Milano), D'Auria, Sinagra, Di Maio (Napoli), Fanello, Nosdeo, Occhiuzzi, Sacchetti (Roma), Morelli (Sambenedettese), Di Tullio, Romanini (Viareggio).
Autoreti: Catalano (Bari), Miceli (Venezia), Giacomini (G), Nuno (S), D'Amico, Francois (Terracina), Garofalo (Belpassese).


Il calendario della stagione 2010
10-11-12-13 giugno - Coppa Italia Enel Roma Circo Massimo
18-19-20 giugno – Castellaneta M. (Nova Yardinia) Gir. A Sud
25-26-27 giugno - Lignano Sabbiadoro Gir. B Nord
9-10-11 luglio – Olgiate Olona (VA) Gir. B Nord
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
30-31 luglio e 1 agosto - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia

Il Girone B centro-nord

Classifica: Coil Lignano 22pt; Colosseum 20; Milano, Viareggio 18; Sambenedettese 15, Bibione 14; Casinò Venezia, Cervia 6; Alma Juventus Fano, Grumo 5

Fase Finale (Play Off) – 13-15 agosto – Roma (Lido di Ostia)
1^ classificata girone A – Viareggio
Coil Lignano – 4^ classificata girone A
2^ classificata girone A – Milano
Colosseum – 3^ classificata girone A

LE GARE
Condorelli Belpassese – Catania 1 – 9 (0-4;0-1;1-4)
Condorelli Belpassese:Pensabene, Chisari, Casella, Campanella, Santoro, Di Grazia, Grasso, Russo, Garofalo, Bonaiuto.All: Licciardello
Catania: Caruso, Papaserio, Platania, Tedeschi, Bosco, Stankovic, Borbone, Romulo, Fred, Barravecchia.All:
Arbitri: Sammarco (Paola) e Coscia (Soverato)

Marcatori: pt 1’ Fred (C), 6’ Stankovic (C), 8’ Fred (C), 10’ Romulo (C); st 9’ Papaserio (C); tt 1’ Bosco (C), 5’ Fred (C), 5’ Stankovic (C), 7’ Garofalo (B), 8’ Tedeschi (C)
Per non correre rischi inutili Catania chiude la pratica qualificazione già nel primo tempo con una doppietta del brasiliano Fred, un centro del nazionale svizzero Stankovic e la firma di Romulo. La Belpassese cerca di opporsi come può ma i catanesi a pieno organico sono un’armata difficile da fermare. Nel secondo tempo Catania rallenta e i siciliani ne approfittano per sollecitare il portiere avversario. Arriva però la quinta rete della capolista con un Papaserio scatenato anche nell’esultanza. Continua il festival del gol catanese, si uniscono ai festeggiamenti Bosco, Fred, Tedeschi e due volte Stankovic. Termina così una partita senza storia che decreta il primo posto e la qualificazione degli etnei.

Roma – Martos Napoli 3 – 0 (0-0;2-0;1-0)
Roma: Spada, Souza, Galli, Scriva, Sacchetti, Carotenuto, Buru, Belchior, Merola, Pasquali.All: Fruzzetti
Martos Napoli: Salguiero, Galvan, Sinagra, Di Maio, Franceschini, Esposito, Palma, D’Auria, Maradona Jr, Capuano.All: Amorosetti

Arbitri: Ferrara (Reggio Calabria) e Pingitore (Reggio C.)
Marcatori: st 7’ Carotenuto (R), 9’ Buru (R); tt 4’ Souza (R)
Note – Ammoniti: Maradona Jr (N), Belchior (R)

La sfida più importante della giornata, entrambe se squadre si giocano tutto, qualificazione e la stagione intera. Comunque è il Napoli a dover cercare la vittoria a tutti i costi mentre la Roma ha ancora 36’ per acciuffare la qualificazione. La tensione come succede spesso nel calcio determina un tempo tatticamente bloccato con le squadre che rischiano poco, così la prima frazione termina a reti inviolate. Scorrono i minuti ma il risultato non si sblocca fino al momento in cui Buru serve una gemma a Carotenuto che da vero stoccatore d’area non perdona e porta in vantaggio i giallorossi. Un minuto dopo lo stesso Buru in diagonale trova l’angolo giusto che vale il raddoppio per i suoi. Il Napoli accusa il colpo, manca un attaccante che finalizzi le trame di gioco e soprattutto manca l’argentino Hilaire assente per infortunio. La Roma anche nell’ultima frazione continua con il suo gioco avvolgente, Souza servito bene firma la terza rete per i capitolini. Non c’è più partita, la Roma si qualifica matematicamente alla fase finale mentre il Napoli perde la quarta posizione e vede sfumare la qualificazione al turno successivo.
Panarea Catanzaro – Elleci Terracina 1 – 3 (0-1;1-0;0-2)
Panarea Catanzaro: Zavaglia, Mercurio, Fanello, Nosdeo, Corosiniti, Staglianò, Pujia, Provenzano, Procopio, Occhiuzzi.
Elleci Terracina: Pepe, Frainetti, Parolisi, D’Amico, Feudi, Juninho, Francois, Palmacci, Olleia, Minchella. All:De Duca

Arbitri:Cascone (Ragusa) e Ensabella (Catania)
Marcatori:pt 9’ Feudi (T); st 1’ Provenzano (C); tt 1’ Palmacci (T), 10’ Juninho (T)
Il Terracina deve solo vincere per rimanere attaccato alla testa della classifica mentre il Panarea tenta il miracolo per continuare a cullare sogni di gloria. Le premesse per una gara tutta d’attacco ci sono tutte ma le squadre sembra non cerchino spasmodicamente il gol ma preferiscono invece aspettare il momento migliore per colpire senza scoprirsi troppo. Così scorrono i primi nove minuti senza troppe emozioni fino alla zampata vincente del nazionale azzurro Feudi che sblocca la gara e porta avanti i suoi. La partita scorre su binari ben precisi, Terracina prova a trovare il varco giusto per il raddoppio mentre Panarea riparte quando può. E i giallorossi colgono il pari ad inizio ripresa con una conclusione velenosa di Provenzano. I laziali accusano il colpo, Juninho e company sembrano avere le polveri bagnate e invece al primo minuto della terza frazione una combinazione Feudi-Palmacci consente a pablito di riportare in vantaggio il Terracina. Passato lo spavento la squadra di Del Duca riprende a giocare con i nervi distesi e il brasiliano Juninho con una giocata sopraffina chiude i conti. Terracina vola alle finali di Ostia, Panarea esce con gli onori delle armi.
Bari – Eboli 8 – 7 d.c.r. (2-1;2-4;3-2)
Bari: Quaranta, Loconsole, Armento, D’Ursi, Catalano, Di Bari, Santoro, Illuzzi, Sansonetti, Bigica.All: Sansonetti
Eboli: Secchi, Duda, Da Silva Salles, Vitolo, Trovato, Donato, Musumeci.
Arbitri: Crispino (Catanzaro) e Viola (Ciampino)
Marcatori: pt 7’ Santoro (B), 8’ Donato (E), 12’ Di Bari (B); st 1’ Duda (E), 3’ Da Silva Salles (E), 3’ Duda (E), 5’ Armento (B), 5’ Quaranta (B), 7’ Da Silva Salles (E); tt 3’ D’Ursi (B), 3’ Trovato (E), 5’ Salles (E), 6’ Sansonetti (B), 12’ Santoro (B)
Una gara ormai in ininfluente ai fini delle classifica, comunque entrambe le squadre ci tengono a fare bene. Botta e risposta nei primi minuti, Santoro segna la sua sesta rete in Campionato, rispondono i campani con Donato poi Di Bari riporta i pugliesi avanti. Nel secondo tempo fioccano i gol, due staffilate dalla distanza di Duda e Da Silva Salles fanno scattare avanti Eboli che prende il largo con un pallonetto delizioso sempre di Duda. Armento con una girata vincente suona la carica per il Bari. Poi arriva il gol che non t’aspetti, l’estremo difensore Quaranta compie un lancio insidioso che passa tra una selva di gambe e va ad insaccarsi in rete. Il risultato torna in parità ma l’equilibrio dura solo un paio di minuti, un preciso tiro libero di Salles fa ripartire la squadra campana. La gara continua ad essere scandita da gol a raffica, D’Ursi pareggia poi Trovato e Salles concludono al meglio due azioni veloci e efficaci di Eboli. Quando sembra che la gara sia indirizzata verso Eboli i biancorossi colpiscono con Sansonetti e Santoro. Nemmeno l’extra time scioglie i dubbi, si va ai rigori e come la legge del calcio insegna ci rimette la squadra che ha condotto per tutta la gara così il migliore dell’Eboli Salles sbaglia il penalty decisivo e regala una vittoria rocambolesca al Bari.
Feldi Catanzaro – Mare di Roma 7 – 3 (4-0;2-1;1-2)
Feldi Catanzaro: Carotenuto, Lorenzo, Gigliotti, Corasaniti, Pastore, Teddy, Bruno Xavier, Tomeo, Viscomi, Rocca. All:Cerezo
Mare di Roma: Laszlo, Sabatino, Massa, Rinaldi, Frezza, Marazza, Silvestri, Di Marco, Vacchelli. All: Grieco
Arbitri:Murgida (Gallarate) e Messina (Pescara)
Marcatori: pt 3’ Bruno Xavier (C), 6’ Teddy (C), 9’ Teddy (C), 10’ B.Xavier (C); st 1’ Teddy (C), 9’ Tomeo (C), 9’ Marazza (M); tt 7’ Massa (M), 9’ Tomeo (C), 11’ Massa (M)

Note – Ammoniti: Silvestri (M)
Il Feldi sa come ottenere quello che vuole e mette subito in cassaforte i tre punti con un primo tempo perfetto. Sono i brasiliani a fare la differenza con due doppiette che portano la firma di Teddy e Bruno Xavier. Il secondo tempo è un monologo calabrese, è sempre la coppia brasiliana con fraseggi corti a fare impazzire gli avversari, al 1’ Xavier serve un assist al bacio per Teddy che non sbaglia. Quando manca un minuto al riposo Tomeo e Marazza muovono il risultato nel segno del fair play, il giallorosso segna senza vedere un avversario a terra e prontamente Catanzaro restituisce la rete al Mare di Roma. L’ultima frazione, con il risultato ormai al sicuro per il Feldi, permette ad entrambe le squadre di schierare i giocatori che finora hanno trovato meno spazio. Da sottolineare il centro di Massa per i lidensi e per Catanzaro il secondo timbro della gara di Tomeo. La seconda rete di Massa rende meno amara la sconfitta dei romani, il Feldi invece si gode la vittoria che vale il quarto posto in classifica.

-------------------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti