Calcio Serie B
Serie A Enel, ciclone Gori spinge Viareggio. Milano crolla sotto i colpi dell'Anxur Trenza
MARINA DI PISA, 13 LUGLIO 2014 – Archiviata la seconda ed ultima giornata che ha visto in campo le squadre del girone A. Il gremitissimo Betclic Beach Stadium “Massimiliano Giannini” allestito sulla spiaggia di Calambrone, ha vissuto un’altra giornata di grande calcio e spettacolo. La Serie A Enel di beach soccer si congeda dal litorale tirrenico con una pioggia di gol cominciata dalla sfida fra Viareggio e Barletta. La formazione pugliese non riesce a bissare il successo ottenuto nella prima giornata sui campioni d’Italia in carica del Milano e deve arrendersi ad una squadra, il Viareggio, trascinata da un Gori eccezionale. Un risultato finale di 12-4 a favore dei toscani che rappresenta un vero e proprio messaggio ai “naviganti” in chiave tricolore. Il numero 10 Gabriele Gori ispira, lotta e realizza un poker che parla di 140 gol in maglia bianconera.
lui il premio “La Nazione” come best beacher di tappa, consegnato dal responsabile marketing del Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto e dal presidente del Pisa BS Antonio Colicelli. L’emozione trapela dalle parole dello stesso Gabriele Gori: “E’ veramente bello poter celebrare un traguardo del genere raggiunto grazie ai miei splendidi compagni. [MORE]
La soddisfazione è doppia perché ai gol si aggiunge il gioco corale, la crescita dei giovani come Maiorana ed un importante rilancio in classifica”. A seguire gioco “facile” per la Sambenedettese che supera il Lamezia Terme con un secco 6 a 0. La squadra di mister Di Lorenzo, con due gol per ognuno dei tre tempi, bissa il successo ottenuto nella prima giornata contro il Livorno e tiene il passo. Ancora una bella vittoria quindi grazie al talento dei “mattatori” rossoblù Jordan, Bruno Novo e Juninho coadiuvati da un gruppo molto compatto che gioca a memoria ed in scioltezza. La gara 3 certifica la battuta d’arresto del Milano in questa tappa a Marina di Pisa e l’ascesa della formazione pontina dell’Anxur Trenza. La formazione di mister Panizza cade ancora e questa volta per mano di una squadra organizzata, concentrata e che ha fatto dell’agonismo e della velocità l’arma in più. Risultato in bilico fino allo scadere e frutto di continui pareggi fissato sul 5-4 finale ad opera di Fontana, che con un diagonale da applausi, lancia la matricola laziale a quota 9 punti in classifica ed in piena corsa per la fase finale in programma a Catania nel primo week end di Agosto. A chiudere il grande pomeriggio sportivo di Calambrone il derbyssimo fra Pisa e Livorno.
La cornice è quella delle grandi occasioni e l’entusiasmo massimo. Bandiere e cori assordanti a salutare le telecamere di Rai Sport ed i beachers in campo. La gara viene sbloccata dal Pisa che non impiega troppo tempo a prendere il largo sulla formazione amaranto. Il risultato finale di 8-1 manda in visibilio i tifosi nerazzurri assiepati anche sulle dune circostanti l’arena e sconforta, com’è naturale che sia, quelli labronici. In evidenza le giocate e le marcature di uno scatenato Giannecchini, tripletta personale, oltre ai vari Bonamici e Cinquini che permettono al Pisa di raggiungere quota 8 mentre lasciano il Livorno in coda a leccarsi le ferite insieme al Lamezia. Il presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Toscana Fabio Bresci saluta e plaude all’evento spendendo parole di apprezzamento e soddisfazione: “Siamo onorati dall’aver ospitato questa tappa di Serie A, che insieme a quella di Viareggio, è motivo di vanto per la Toscana”. Il numero uno del calcio regionale aggiunge: “Pisa è città dalle grandi tradizioni calcistiche e sportive, una terra abituata ai grandi eventi nazionali ed internazionali che aggiunge oggi alla sua bacheca il top di questa splendida disciplina. Il pubblico ha risposto con passione ed entusiasmo e non poteva esserci miglior premio per l’ottimo lavoro svolto dall’organizzazione”.
RISULTATI GIRONE A
1^GIORNATA
Sabato 12 luglio
Happy Car Sambenedettese-Livorno 5-4 dts
Anxur Trenza-Lamezia 7-4
Milano-Barletta 5-6
Pisa-Viareggio 4-9
2^ GIORNATA
Domenica 13 luglio
Viareggio-Barletta 12-4
Happy Car Sambenedettese-Lamezia 6-0
Milano-Anxur Trenza 4-5
Pisa-Livorno 8-1
CLASSIFICA GIRONE A: Anxur Trenza e Viareggio 9 punti; Pisa e Sambenedettese 8; Barletta 6; Milano 5; Lamezia e Livorno 0 punti.
CLASSIFICA MARCATORI
14 gol: Gori (Viareggio)
8 gol: Llorenc (Terracina)
7 gol: Jordan (Anxur), Gabriel, Rodrigo (Catania);
6 gol: Be Martins (Catania), Leo (Milano), Bafode (Panarea), Gianneccchini (Pisa);
5 gol: Curci (Barletta), Cinquini (Pisa), Jordan (Samb), Remedi (Viareggio)
4 gol: Chiavaro, Maci, Palazzolo (Canalicchio Ct), Ardizzone (Catanese), Zurlo (Catania), Mauro (Catanzaro), Moxedano (Hermes Casagiove), Salvadori (Livorno), Palma, Soria (Samb), Taiarui (Villafranca);
3 gol: Torres (Anxur), De Lorenzo N. (Barletta), Condorelli G., Randis (Canalicchio Ct), Garofalo, Campanella (Catanese), Vasile (Catanzaro), Gregoraci, (Panarea), Bonamici (Pisa), Marcucci, Corsale (Hermes Casagiove), Souza (Milano), Andrezinho (Terracina), Medero (Villafranca), Ramacciotti (Viareggio);
2 gol: Carmo, Pasquali (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Bonanno, Borbone (Catanese), Pascu (Catanzaro), Muraca, Coscarelli (Lamezia), Eudin, Casiraghi (Milano), Morabito (Panarea), Bruno Novo, Juninho (Samb), Carotenuto, Corosiniti, Frainetti, Olleja M., Palmacci (Terracina), Di Palma, Marinai (Viareggio), Germanò (Villafranca);
1 gol: Simonelli, Altobelli, Savarese, Fonatna (Anxur Trenza), Riondina (Barletta), Federici, Grasso, Missale (Catanese), Franceschini, Urso (Catania), Marletta (Canalicchio), Gentile, Ortolini (Catanzaro), Capobianco, Gravino, Palumbo, Portone, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Gambino, Domenici (Livorno), Cataldo, Maiorano e Grassi (Milano), Procopio, Rotundo (Panarea), Barberi, Morgè, Bonadies, Degli Esposti, Morget, Cofrancesco (Pisa), Pastore, Marazza, Di Maio (Samb), Feudi (Terracina), Maiorana, (Viareggio), Spacca, Orofino, Polastri, Samoun (Villafranca); 1 autorete: Platania (Catania), Sibilli (Hermes Casagiove), Corosiniti (Terracina), Marrucci Ma. (Viareggio).
VIAREGGIO-BARLETTA 12-4 (5-1;4-1;3-2)
Viareggio: Carpita, Pacini, Gemignani, Romanini, Ramacciotti, Marinai, Gori, Maiorana, Di Palma, Marrucci, Battini, Remedi. All: Santini
Barletta: Dicandia, Persia, Curci, Zingrillo, D’Onofrio, Riondina, De Lorenzo, Di Noia, Montenegro, Di Benedetto. All: Di Benedetto.
Arbitri: Pavone (Forlì), Murgida (Gallarate)
Reti: 4’ pt Gori (V), 5’ pt Ramacciotti (V), 9’ pt Di Palma (V), 10’ pt Remedi (V), 10’ pt De Lorenzo (B), 11’ pt Marrucci (V), 5’ st autorete di Marrucci (V), 8’ st Gori (V), 10’ st rigore Gori (V), 11’ st Remedi (V), 11’ st Ramacciotti (V), 5’ tt Gori (V), 6’ tt Remedi (V), 7’ tt De Lorenzo (B), 12’ tt Curcio (B).
Note: Ammoniti Battini (V), Montenegro (B), Dicandia (B), De Lorenzo (B),
Seconda giornata di grande beach soccer al Betclic Beach Stadium sulla spiaggia di Calambrone a Marina di Pisa e subito scontro al vertice. In campo la sorpresa della prima giornata Barletta ed il Viareggio reduce dalla goleada al Pisa. Ci si studia per 2 minuti ed i pugliesi provano con Zingrillo ma la sua girata, colpisce la traversa a Carpita battuto. Il Viareggio si scuote trova il vantaggio grazie al solito Gori lesto a colpire un attentissimo Dicandia raccogliendo un cross da calcio d’angolo. Il bis è opera di Ramacciotti da posizione angolata ed a quel punto la gara per il Barletta si fa in salita. Zingrillo spinge e sfiora il pareggio ma Di Palma in rovesciata mette nell’angolino ed è 3-0.
Dicandia grida ai suoi di stringere maggiormente sugli attaccanti toscani ma il Viareggio, passa ancora. Incursione di Remedi e gran botta alla destra del numero uno pugliese. La reazione del Barletta è immediata ed il tiro da fuori di De Lorenzo viene premiato dal gol. Mentre la squadra di De Benedetto tenta la rimonta, un’altra distrazione permette a Marrucci di portare a 5 le reti del Viareggio per la prima frazione. Alla ripresa i ritmi si alzano e gli attacchi reciproci aumentano di frequenza. Adesso si tira da tutte le posizioni e distanze. Dicandia compie un grande intervento su tiro libero calciato da capitan Marinai e Bettini risponde al collega un minuto più tardi su Zangrillo. La gara è viva ed intensa. Al minuto 5’ Battini rimedia l’ammonizione, ma sul conseguente rigore concesso al Barletta, si riscatta parando il tiro di D’Onofrio. Pochi secondi e i pugliesi riescono a segnare grazie all’autorete di Marrucci.
Gori è scatenato come nella prima giornata e nel giro di pochi minuti va a segno ancora. Azione corale prima con zampata vincente e perfetta esecuzione su tiro di rigore poi. Il Viareggio, nonostante gli spesso decisivi interventi di Dicandia, prende il largo. In gol ancora Remedi di “rapina” e Ramacciotti di forza. Sul 9-2 l’esito della gara sembra scritto ma c’è ancora un tempo da giocare. Gori a caccia del gol numero 140 è su tutti i palloni utili e in ogni parte del campo. Il Barletta non demorde ma non riesce a ripetere l’impresa compiuta con Milano e Gori, fa bingo. Dopo la rete del numero 10, timbra anche Remedi e su tiro libero, si aggiunge Maiorana per il risultato di 12-2. Entra in porta per i pugliesi mister De Benedetto e suona la carica. Effetto raggiunto con la rete di De Lorenzo direttamente da calcio di battuta a centrocampo ma il passivo, è pesante. Di Benedetto serve un pallone al bacio che Curcio trasforma nella quarta rete della propria squadra e ci si avvia al finale di questa prima sfida che tanti gol ha regalato al pubblico presente. Viareggio in orbita e messaggio in chiave scudetto lanciato.
HAPPY CAR SAMBENEDETTESE-LAMEZIA TERME 6-0 (2-0;2-0;2-0)
Happy Car Sambenedettese: Carotenuto, Leghissa, Pastore, Jordan, Di Maio, Soria, Palma, Bruno Novo, Marazza, Juninho, Addarii, Comello. All: Di Lorenzo
Lamezia Terme: D’Augello, Morelli, Rocca, Notaris, Mascaro, Romagnuolo, Muraca, Coscarelli, Lanzo, Chirumbolo, El Madi, Perciamontani. All: Saladino
Arbitri: Romani (Modena), Sicurella (Agrigento).
Reti: 4’ pt Bruno Novo (S), 9’ pt Juninho (S), 2’ st Soria (S), 9’ st Marrazza (S), 9’ tt Di Maio (S) su calcio di rigore, 12’ tt Jordan (S).
Note: Ammoniti Muraca (L), Bruno Novo (S),
In campo per la 2^ sfida di giornata Samb e Lamezia. Marchigiani ordinati e decisi fin dalle prime battute, a replicare la vittoria ottenuta sul Livorno nella prima giornata. La squadra calabrese soffre le accelerazioni degli avversari e dopo una prima “resistenza” vanno sotto con la rete di Bruno Novo che apre le danze. La Samb non ha fretta e lascia il Lamezia giocare in attesa del varco giusto che arriva al 9’ quando Juninho anticipa Morelli, si coordina e insacca. Nei restanti minuti del primo tempo si registrano altre due occasioni per i beachers di Di Lorenzo e una per il Lamezia ma il risultato non cambia e si va al riposo sul punteggio di 2-0. La ripresa presenta lo stesso copione della prima frazione e la Sambenedettese arrotonda il proprio bottino con le reti di Soria in apertura, lesto a girare al volo un invito di Leghissa e di Marrazza su tiro libero al 9’. Il Lamezia non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia marchigiana che controlla e serve in avanti palloni all’indirizzo di Juninho, Jordan e Soria ma il secondo il tempo, si conclude senza ulteriori sussulti. Nel terzo ed ultimo tempo ritmi bassi e poche occasioni eccetto il tiro libero di Muraca che chiama alla parata d’esperienza Carotenuto a proteggere il parziale di 4-0 a quattro minuti dalla fine. Ad ampliare il bottino della Samb ci pensa invece Di Maio su calcio di rigore. Trasformazione e corsa verso la panchina ad abbracciare il figlio del mister, Matteo, per il suo compleanno. Chiude le danze Jordan per il 6-0 finale.
MILANO-ANXUR TRENZA 4-5 (1-2;2-2;1-1)
Milano: Menescardi, Ceriani, Campolongo, Grassi, Maiorano, Eudin, Leo, Chiodi, Mancosu, Casiraghi, Souza, Zambelli, Mantegazza. All: Panizza
Anxur Trenza: Palmacci, D’Andrea, Morgera, Torres, Simonelli, Pasquali, Altobelli, Venerelli, Carmo, Alla, Savarese, Fontana, Jordan, Stefanini. All: Pasquali
Arbitri: Organtini (Ascoli Piceno), Balacco (Padova).
Reti: 1’ pt Souza (M), 2’ pt Carmo (A), 9’ pt Pasquali (A), 1’ st Leo (M), 2’ st Jordan (A), 3’ st Leo (M), 6’ st Fontana (A), 10’ tt Leo (M), 11’ tt Torres (A),
Note: Ammoniti Torres (A),
Milano chiamato al pronto riscatto dopo la sconfitta contro il Barletta della prima giornata, scende sulla sabbia del Betclic Beach Stadium al cospetto dell’Anxur Trenza. I pontini reduci dal rotondo successo sul Lamezia per 7-4 nella prima uscita di questa tappa, sono probabilmente gli avversari peggiori per i campioni d’Italia in carica. Pronti via e la formazione di Panizza spinge sull’acceleratore. Due fendenti firmati Zambelli e Casiraghi mettono subito alla prova i guantoni di Stefanini ma al primo vero affondo Souza segna. Milano risvegliato? Così sembra ma l’Anxur non è d’accordo e risponde praticamente all’istante con una bordata di Carmo che si s’infila alle spalle di Menescardi. Il pareggio dei laziali stordisce i rossoneri che avanzano in modo poco lucido pur impegnando Stefanini in diverse occasioni. Verso lo scadere del primo tempo l’Anxur trova il raddoppio con una pregevole azione personale di Pasquali.
La gara è bella ed equilibrata e appare apertissima a qualsiasi risultato. Il pareggio meneghino arriva in apertura di secondo tempo. Conclusione precisa di Leo da posizione angolata sul secondo palo dove Palmacci, subentrato, non arriva. La risposta dei laziali, come nel primo tempo, è fulminea e ci pensa Jordan a riportare avanti i suoi. Il pubblico che continua ad affollare l’arena si appassiona giocata dopo giocata e viene premiato dal nuovo pareggio ancora a firma Leo. Lo spettacolo è assoluto ed impreziosito dalla perla da grande distanza di Fontana che significa nuovo vantaggio per l’Anxur Trenza, autentico osso duro per il Milano. Rovesciate, contrasti ed euro parate ma il secondo tempo si conclude con il vantaggio pontino per un terzo scorcio che promette scintille. Infatti sarà proprio così e la sabbia si alza alta sul campo. Milano all’assalto e palo in apertura con Eudin, risponde Jordan che fa la barba alla traversa. E’ lotta vera a Marina di Pisa fra le due formazioni mentre i minuti corrono inesorabili per la banda di Panizza che non riesce a pareggiare per merito di un Anxur Trenza veloce, attenta e tosta che impegna Chiodi in più riprese. A due minuti dal termine Leo fa tripletta e pareggia i conti, grazi ad un pallonetto ravvicinato in mischia ma non basta perché la squadra laziale passa ancora in vantaggio con un diagonale imprendibile sganciato da Torres. La festa in campo è di quelle assolute per i ragazzi di Pasquali mentre per il Milano, la tappa in terra toscana porta zero punti e qualche preoccupazione.
LIVORNO-PISA 1-8 (1-3;0-4;0-1)
Livorno: Rossi, Casali, Grossi, Banti, Razzauti, Domenici, Salvadori, De Giulli, Flauret, Lo, Gambino, De Meo, Sannino. All: Grossi
Pisa: Fedele, Scarpellini, Rognini, Bonadies, Bonamici, Novelli, Tacchetto, Biasci, Giannecchini, Degli Esposti, Cofrancesco, Cinquini, Morgè. All: Cecchi
Arbitri: (Macerata), (Ancona)
Reti: 4’ pt Giannecchini (P), 5’ pt Giannecchini (P), 6’ Salvadori (L), 8’ pt Cinquini (P), 7’ st Giannecchini (P), 7’ st Morget (P), 10’ st Bonamici (P), 12’ st Bonamici (P), 6’ tt Cofrancesco (P),
Note: Ammoniti Bonamici (P), Domenici (L). Espulsi Banti (L).
La giornata e la tappa si chiudono con il Derby Livorno-Pisa. Non c’è bisogno di altro per scaldare spalti strapieni e colorati con i rispettivi vessilli ed assistere ad un tifo da brividi. Il nero azzurro e l’amaranto che si stagliano sulla sabbia, incorniciati da bandiere e cori, sono la più bella fotografia per salutare la Serie A di questa splendida disciplina. Si apre con una sequenza di tiri incrociati che lascia immaginare il livello della partita. L’equilibrio è rotto al 4’ dal gol di Giannecchini che si ripete un minuto più tardi per la gioia dei tifosi pisani in tribuna. Il numero 13 nerazzurro fa tutto da solo, discesa sulla destra e diagonale preciso a beffare Rossi per la doppietta personale. Gara in salita per i labronici che però al 6’, usufruiscono di un calcio di rigore. Alla battuta Salvadori che non sbaglia e accorcia le distanze.
Gara infuocata e ricca di contenuti tecnici importanti come il pallonetto al limite dell’area livornese di Cinquini che porta il Pisa sul 3-1 e di fatto, chiude la prima frazione. Il ritorno sul rettangolo di sabbia mostra qualche attimo di nervosismo e tanto agonismo. Il Livorno pressa cerca la rimonta ma il Pisa, su ripartenza, è sempre pericoloso. Giannecchini prende in mano la squadra della torre pendente e al 7’ sigla la sua tripletta che lancia il Pisa facendogli prendere il largo. A tramortire gli amaranto giunge pochi istanti dopo il rigore trasformato da Morget. Sul 5-1 a favore dei pisani l’atmosfera sugli spalti è appropriata alla Serie A, entusiasmo alle stelle su sponda nerazzurra e sconforto su quella amaranto. Bonamici al 10’ segna addirittura la sesta rete con un lancio preciso a scavalcare Rossi in uscita e due minuti più tardi, va ancora a segno. Lo score si fa pesante per il Livorno ma giunge il fischio finale ad interrompere l’irruenza pisana. L’ultimo tempo regala ancora emozioni ma solo ai tifosi pisani. Ottava rete di Cofrancesco e consapevolezza per i beachers di mister Cecchi, di potersela giocare fino in fondo.
CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro Lido
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – Femminile – Serie B - 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Catania
I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppoItaltelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality.
Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa.
Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road che unisce idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano. L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.
LA COMUNICAZIONE
Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative.
Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest onlineVota il gol più bello.
Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport Infooggi.it e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità. Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa.
Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo.
Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma di Expoitalia(ww.expoitalia.it/lnd). C'è poi il canale Youtube(www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest (www.pinterest.com/legadilettanti).
Cristiano Muti