Sport
Serie A, Carpi - Roma 1-3. Per la squadra di Spalletti quarta vittoria consecutiva e testa al Real
ROMA, 13 FEBBRAIO 2016 - Grande soddisfazione nelle parole del tecnico toscano. Digne apre, Dzeko e Salah la chiudono dopo il pareggio di Lasagna. Terzo posto momentaneo per i giallorossi che si preparano alla sfida di Champions con il Real. [MORE]
Quarta vittoria consecutiva e terzo posto momentaneo per la Roma di Luciano Spalletti, che con una prova convincente si prepara al meglio alla sfida di Champions League con il Real Madrid. Primo tempo un po’ bloccato per i giallorossi, visto che di fronte c’è una squadra, il Carpi, che è in un buon momento di forma e lascia pochi spazi alla velocità di Salah e Perotti. L’unica vera occasione è quella dell’egiziano, che raccoglie una sponda di Dzeko e, tutto solo davanti a Belec, colpisce la traversa da pochi passi. Al 56’ l’episodio che sblocca la gara. Digne fa partire un sinistro insidioso da quasi trenta metri che trova impreparato il portiere emiliano e regala il vantaggio ai suoi. Cinque minuti dopo Rudiger si distrae e regala palla a Mbakogu, che ha tutto il tempo di servire Lasagna con una splendida palla che non può essere sbagliata e vale il pareggio. La Roma non perde la calma e continua a far girare la palla per trovare lo spiraglio giusto. All’85’ ci pensa Salah a trovare lo spunto giusto con una giocata sulla fascia destra che gli permette di arrivare sul fondo e servire Dzeko. Il bosniaco torna al gol su azione, in campionato, dopo un digiuno che durava dalla sfida alla Juventus dello scorso 30 agosto. Passa un altro minuto e Salah chiude definitivamente il match con un tap-in da pochi passi dopo una respinta di Belec, in uscita sul tentativo di Nainggolan.
A fine partita raggiante Spalletti, che con la quarta vittoria consecutiva e il terzo posto momentaneo può affrontare la sfida di Champions al Real Madrid con un pizzico di fiducia in più. "Abbiamo fatto la partita dal primo minuto al 90', senza sbavature e meritando i tre punti. Ci abbiamo messo anche qualità, anche se possiamo fare meglio – sottolinea il tecnico -. Sono contento perché questa è stata la prima, vera gara positiva della Roma. Con Sassuolo e Samp erano arrivate due vittorie, ma stavolta c'è anche la prestazione". L’ultimo pensiero dell’ex allenatore dello Zenit e per la sfida a Cristiano Ronaldo e compagni: "Il Real Madrid? Ora abbiamo più certezze e allora andiamo a giocarla, questa partita. Mica stiamo a casa...".
(fonte immagine quotidiano.net)
Giuseppe Sanzi