Sport

Serie A, 23^ giornata: apre la Roma di Zeman, chiude il Milan di Balotelli

MILANO, 1 FEBBRAIO 2013 - A causa dell’esordio della nazionale azzurra di rugby che avverrà Domenica 3 Febbraio all’Olimpico, il campionato questa settimana comincia di venerdì alle 20.45 con Roma-Cagliari. Zeman deve ritrovare la fiducia di società e tifosi dopo il brutto inizio dell’anno dei giallorossi, che non sono ancora riusciti a centrare la prima vittoria in campionato. De Rossi torna tra i convocati, anche se dovrebbe partire dalla panchina. Non saranno a disposizione gli infortunati Balzaretti e Destro, e lo squalificato Pjanic. Davanti dovrebbe giocare il tridente formato da Lamela, Totti e Osvaldo. Il tecnico dei sardi Pulga dal canto suo è intenzionato a proseguire la striscia di risultati positivi delle ultime giornate.

SABATO Alle 18.00 si gioca Torino-Sampdoria. Si affrontano due squadre in forma, con i granata reduci da 6 partite senza sconfitte e i blucerchiati di Delio Rossi che arrivano dal 6-0 al Pescara. Alle 20.45 è la volta di Napoli-Catania. Gli uomini di Mazzarri cercheranno di vincere a tutti i costi per rimanere in scia della Juventus, e per farlo si affideranno al neoacquisto Armero e al capocannoniere del campionato, Edinson Cavani.[MORE]

DOMENICA All’ora di pranzo scende in campo la Juventus che a Verona tenterà di invertire la tendenza di questo nuovo anno, che la vede procedere in campionato con una media punti da squadra che lotta per l’Europa League. Non si può certo parlare di crisi, ma una mancata vittoria domani contro il Chievo potrebbe innescare qualche polemica. Conte dovrà rinunciare a Marchisio, infortunato, e dovrà scegliere tra Vucinic e Quagliarella il partner d’attacco di Giovinco.
Alle 15.00 si gioca Genoa-Lazio, con i biancocelesti che cercheranno subito di cancellare la sconfitta subita settimana scorsa in casa con il Chievo. L’Inter va a Siena alla ricerca di punti per continuare ad inseguire il terzo posto, utile per partecipare alla prossima Champions League, traguardo che appare sempre più lontano invece per la Fiorentina che dopo un ottimo inizio di stagione sembra essersi un po’ persa per strada. Contro il Parma Montella si affiderà al recuperato Pizarro e alla coppia d’attacco Toni-Jovetic. Le altre partite del pomeriggio sono Palermo-Atalanta e Pescara-Bologna.

MILAN-UDINESE Domenica sera si affronteranno a San Siro Milan e Udinese, nella partita che dovrebbe vedere l’esordio in campionato del nuovo arrivato in casa Milan, l’ex giocatore del Manchester City Mario Balotelli. L’attaccante rossonero partirà probabilmente dalla panchina, ma un suo ingresso a partita in corso appare quasi certo. L’Udinese è un avversario ostico, pericoloso soprattutto in attacco. I bianconeri invece dovranno fare particolare attenzione ad El Shaarawy che contro i friulani ha già realizzato 4 gol in 4 partite.

Paolo Massari