Sport

Serie A, 19^ giornata: la Juve ospita la Samp, Domenica sera chiude Napoli-Roma

MILANO, 4 GENNAIO 2013 - Riprende il campionato di Serie A dopo la sosta natalizia. Vacanze, cenoni e calciomercato potrebbero condizionare alcuni giocatori e creare delle sorprese.

SABATO La 19^ giornata, ultima del girone d’andata, si apre sabato alle 18.00 con Catania-Torino. I siciliani arrivano dal passo falso in casa del Pescara, mentre i granata cercheranno punti preziosi per la salvezza. Alle 20.45 va in scena Lazio-Cagliari. La squadra di Petkovic arriva da 7 risultati utili consecutivi che le hanno permesso di raggiungere la seconda posizione in classifica, mentre la situazione per il Cagliari è particolarmente delicata, con 5 sconfitte nelle ultime 5 partite.[MORE]

DOMENICA Si comincia alle 12.30 con Udinese-Inter. I nerazzurri si trovano a 9 punti dalla vetta e 3 punti sarebbero fondamentali per non abbandonare i sogni scudetto. Il neo acquisto Rocchi partirà dalla panchina, mentre in difesa non ci sarà Ranocchia, squalificato.
I campioni d’inverno della Juventus affronteranno alle 15.00 la Sampdoria. Per Delio Rossi, che potrà contare su Romero in porta, sarà la prima volta allo Juventus Stadium. Conte dovrà fare a meno dell’infortunato Chiellini, dello squalificato Lichtsteiner, e di Asamoah, partito per la Coppa d’Africa. La Fiorentina terza in classifica affronterà il Pescara al Franchi. I viola non potranno schierare gli squalificati Rodriguez e Olivera, ma avranno a disposizione Luca Toni che in casa ha già siglato 6 reti. Il Milan, orfano di Pato, riparte col Siena per cancellare la sconfitta con la Roma nell’ultima partita dell’anno appena trascorso. Gli altri incontri della domenica pomeriggio sono Chievo-Atalanta, Parma-Palermo e lo scontro salvezza tra Genoa e Bologna.

POSTICIPO A Napoli si gioca Napoli-Roma, una sfida tra due squadre che possono contare su attacchi super: Cavani-Hamsik da una parte, Totti-Destro dall’altra, con quest’ultimo favorito su Osvaldo per un posto da titolare. Napoli favorito dai bookmakers, ma si tratta della classica partita dal risultato imprevedibile.

Paolo Massari