Politica

Sergio Mattarella: il giorno dell'insediamento del XII Presidente della Repubblica [diretta]

 ROMA, 3 FEBBRAIO 2015 – Una giornata uggiosa accompagnerà la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; l'ex giudice della Consulta verrà prima accolto davanti al Parlamento, riunito per l'occasione in seduta comune, dove pronuncerà il suo primo discorso ufficiale. Lo attenderanno il Presidente emerito Giorgio Napolitano e numerosi leader politici; presente anche Silvio Berlusconi, mentre sarà assente il leader del M5S Beppe Grillo – il comico genoano ha ringraziato per l'“invito” ma ha scelto di non partecipare alla cerimonia, chiedendo un incontro ufficiale per parlare dei temi cari al suo Movimento.

[MORE]

In una Roma blindata, il Presidente della Repubblica sarà prelevato dalla sua abitazione – in questo caso la foresteria della Corte Costituzionale – dal segretario generale della Camera Lucia Pagano, e accompagnato a Montecitorio a bordo di un'auto della Presidenza della Repubblica scortata dai carabinieri.

12.25 - Brindisi di commiato con le cariche istituzionali: inizia il primo giorno di lavoro per Sergio Mattarella, che risiederà all'interno del Palazzo del Quirinale. Messaggi di auguri da parte di tutti i capi di stato del mondo. Obama: "La figura sobria di Mattarella saprà portare in alto l'Italia".

12.21 - Mattarella: "Mi limito soltanto a riprendere un elemento che ho sottolineato questa mattina in Parlamento: l'esigenza di recuperare la coesione del governo; è fondamentale l'azione degli organi costituzione, il Governo, il Parlamento, la Corte Costituzionale, affinché tutti si sentano rappresentati".

12.19 - Prende la parola Sergio Mattarella: "Ringrazio Lei, onorevole Grasso, e il Presidente Giorgio Napolitano, che per nove anni ha assolto questo compito con sacrificio personale, in un momento difficile per le nostre istituzioni".

12.16 - Grasso: "Caro Presidente, 35 anni fa eravamo persone diverse: io giovane magistrato, Lei docente. Con emozione e deferente rispetto oggi Le rivolgo i miei auguri. Buon lavoro, presidente". 

12.13 - Inizia la cerimonia di insediamento; Pietro Grasso accoglie il neo Presidente della Repubblica.

12.01 - Commenti, Bersani: "Soddisfatto per Mattarella: gli do 10 e lode. Il Paese è in buone mani".

12.00 - Attesa per la cerimonia di accoglienza per il neo Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale; presenti in aula numerosi onorevoli e deputati.

11.58 - Commenti, Boldrini: "Mattarella ha dato voce a tutti gli italiani, specialmente a chi non ne ha".

11.55 - Commenti, Amato: "Dopo di me, Mattarella era il mio preferito".

11.47 - Commenti, Fitto (FI): "Da Mattarella discorso serio e senza illusionismi".

11.40 - Commenti, Guerini (PD): "Archiviato l'insediamento del Presidente Mattarella, è ora necessario riannodare il dialogo con tutte le forze politiche".

11.34 - Sergio Mattarella e Giorgio Napolitano a colloquio privato; attesa dell'incontro nel Salone dei Corazzieri.

11.32 - Commenti, Alfano (NCD): "Discorso che lascia intendere che sarà un settennato di garanzia con un arbitro robusto e solido".

11.19 - Dimissioni di cortesia di Grasso a porte chiuse nel Palazzo del Quirinale.

11.15 - Mattarella accolto nel Palazzo del Quirinale da Pietro Grasso nella terrazza La Vetrata, per le onorificenze. Pietro Grasso aveva preso le veci di Napolitano dopo le sue dimissioni.

11.09 - Mattarella giunge al Palazzo del Quirinale; ancora onori militari e Inno di Mameli. Innalzata la bandiera presidenziale.

11.00 - Primi commenti, Napolitano: "Elogio la sobrietà di Mattarella"; Roberto Fico (M5S): "Un punto da apprezzare il discorso dell'arbitro".

10.59 - A bordo della Flaminia, aperta grazie a una clemenza del meteo, il Presidente Mattarella, Matteo Renzi e Marra si dirigono verso il Quirinale.

10.52 - Omaggio di Mattarella ai caduti del milite ignoto; passaggio delle Freccie Tricolori sulla capitale; saluto al sindaco di Roma Ignazio Marino.

10.47 - Inno nazionale e onori militari dinanzi alla scala dell'Altare della Patria per Sergio Mattarella, accompagnato da Matteo Renzi; in rassegna le forze dell'ordine.

10.42 - Sergio Mattarella si dirige verso Piazza Venezia, per rendere omaggio al milite ignoto all'Altare della Patria.

10.40 - Mattarella incontra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi; uscita da Montecitorio: Mattarella viene preso in custodia dai corazzieri, mentre riceve gli onori militari.

10.31 - Fine discorso di insediamento, intervallato da numerosi applausi, e accompagnato alla chiusura da un lunghissimo plauso da parte dell'aula di Montecitorio.

10.28 - Mattarella ringrazia le forze armate, e ricorda i due Marò Latorre e Girone: "Auspichiamo che questa vicenda trovi una soluzione al più presto".

10.27 - Mattarella sull'Europa: "L'Unione Europea rappresenta oggi una prospettiva di speranza; l'Italia ha ritrovato la sua sovranità. Dobbiamo, come Europa, mantenerci come modello di accoglienza e democrazia".

10.21 - Mattarella: "Nella lotta alle mafie abbiamo avuto molti eroi; penso, tra gli altri, a Paolo Falcone e a Borsellino". E aggiunge: "Siamo minacciati dal terrorismo internazionale, dalle decapitazioni in Medio Oriente, agli eccidi in Africa, fino ai fatti di Parigi. Per minacce globali servono risposte globali".

10.19 - Mattarella su Costituzione: "Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei ragazzi, i diritti del lavoro, promuovere la cultura, amare il nostro patrimonio artistico, ripudiare la guerra, ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti, e riconoscere l'autonomia e il pluralismo dell'informazione, garanzia di democrazia. La lotta alla mafia e quella alla corruzione sono priorità assolute".

10.13 - Mattarella: "efficace l'immagine dell'arbitro per descrivere il Presidente della Repubblica: l'arbitro dev'essere, e sarà, imparziale. E i giocatori lo aiutino, con la loro correttezza".

10.10 - Appello al Parlamento: "che in queste aule si è rappresentanti dell'intero popolo italiano, e non solo di una parte o di particolari interessi; la presenza di donne e giovani è un risultato prezioso".

10.08 - Mattarella: "Urgono riforme istituzionali per dare risposte e orizzonti di speranza alla crisi e alla società"; "saluto d'amicizia alle comunità straniere in Italia".

10.04 - Ringraziamento alla Corte Costituzionale e "intenso ringraziamento" a Giorgio Napolitano; Mattarella parla della crisi e si rivolge ai giovani e alle difficoltà economiche del Paese.

10.01 - Sergio Mattarella effettua il giuramento, e comincia il suo discorso di insediamento.

10.00 - Mattarella entra nell'Aula di Montecitorio, insieme alla Boldrini e la Fedeli; tutti i deputati in piedi e lunghi applausi all'indirizzo del Presidente della Repubblica, in attesa del discorso di insediamento.

9.45 - Il saluto di Mattarella agli onorevoli e le alte cariche di Camera e Senato.

9.43 - La berlina di Mattarella con la scorta arriva a piazza Montecitorio, tra i rintocchi della campana. Il Presidente entra nel portone di Palazzo Montecitorio; Laura Boldrini scorta Mattarella nei corridoi del Palazzo.

9.32 - Partito il breve corteo di Sergio Mattarella.

9.27 – I carabinieri in motocicletta pronti a scortare il XII Presidente della Repubblica Italiana; la pioggia si allenta, la piazza di Montecitorio comincia ad animarsi. Senatori e deputati cominciano ad entrare in Parlamento, in attesa della campana.

Foto: urbanpost.it

Dino Buonaiuto