Politica
Sergio Abramo: "uno sportello informativo per avvicinare Catanzaro all'Europa"
La proposta del candidato a sindaco in occasione dell’incontro con l’europarlamentare Rivellini
Catanzaro 29 aprile 2012 - Sergio Abramo ha incontrato questa mattina Enzo Rivellini, europarlamentare (Ppe-Mezzogiorno di Fuoco) e Presidente della Delegazione interparlamentare Europa-Cina. Al centro della discussione le opportunità offerte dalla programmazione europea in rapporto agli enti locali.
Nel corso dell’incontro, promosso da Emilio Verrengia, Presidente della delegazione italiana al Congresso dei poteri locali in Consiglio d'Europa, Rivellini ha detto di esser rimasto folgorato dalla bellezza del lungomare di Catanzaro che potrebbe diventare il biglietto da visita della Calabria in Europa. Proprio rispetto alle potenzialità rappresentate dal fronte mare, l’europarlamentare ha inteso evidenziare al candidato a sindaco la possibilità di presentare progetti specifici, da elaborare in collaborazione con le università o gli istituti scientifici, attraverso cui la comunità europea può offrire gli strumenti e le attrezzature necessarie per adeguarsi alle indicazioni del nuovo Libro verde sulla pesca. Lo stesso Rivellini ha rivolto l’invito ad Abramo a ricambiare la visita nel prossimo autunno per porre le basi di una collaborazione istituzionale, allargata alla partecipazione della Regione e dei maggiori comuni calabresi, volta a favorire la crescita di professionalità necessarie per un corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla comunità europea.
Abramo, al termine dell’incontro, ha sottolineato l’opportunità di aprire uno Sportello informativo in modo da creare un filo diretto con i diversi dipartimenti europei al fine di conoscere nei dettagli gli strumenti messi a disposizione degli enti locali. «E’ fondamentale sensibilizzare i nostri parlamentari europei – ha detto ancore Abramo– per incidere maggiormente sui processi decisionali che si traducono nelle disposizioni normative. Solo attraverso progetti di sistema- ha concluso Abramo- è possibile aiutare le imprese ad investire sul territorio, andando oltre i limiti dell’ordinaria amministrazione e ponendo le basi di uno sviluppo finalmente di ampio respiro».
Ieri sera, intanto, Sergio Abramo ha incontrato centinaia di giovani catanzaresi partecipando all’ “Aperincontro” presso il Fazzari Cafè, nel cuore del centro storico. A promuovere l’evento è stata l’associazione Perseus formata da tanti ventenni che, coinvolti dall’entusiasmo dimostrato da Sergio Abramo, hanno deciso di unirsi per condividere idee, spunti di riflessione e avanzare proposte innovative per migliorare la realtà in cui vivono. [MORE]
Lo studente universitario Danilo Giampà, a nome dell’associazione Perseus che ha aderito al “Comitato giovani con Sergio Abramo”, ha consegnato al candidato a sindaco una chiave d’argento come portafortuna per la difficile impresa del rilancio della città. Il fine settimana di Abramo è proseguito con una tappa nel rione Fortuna e la partecipazione ad un’esposizione canina in località Barone in occasione della quale Abramo, consegnando il premio al primo classificato, ha lanciato un messaggio di vicinanza a tutti gli appassionati animalisti: «La vicenda del sequestro del canile comunale dimostra ancora una volta quanti danni – ha detto Abramo- abbia causato alla città il governo della sinistra.
E’ necessario – ha proseguito Abramo- stare vicini a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe che devono poter contare su un’amministrazione sensibile e capace di far crescere la cultura animalista nella nostra città». Abramo ha anche trovato il tempo di salutare le giovani calciatrici della “Woman Soccer Catanzaro” in occasione della partita casalinga disputata oggi pomeriggio sul terreno di gioco di Sala, rivolgendo i propri auguri a tutta la compagine societaria che ha centrato il prestigioso obiettivo della promozione in A2 portando in alto i colori giallorossi.