Politica

Sergio Abramo: "Puntare sulla ricerca per rilanciare il sistema produttivo locale"

Il candidato a sindaco ha incontrato l’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi
Catanzaro 27 aprile 2012 - L’assessore regionale alle Attività economiche e produttive, Antonio Caridi, ha voluto esprimere il proprio sostegno a Sergio Abramo in occasione dell’incontro, tenutosi ieri pomeriggio, con un nutrito gruppo di giovani imprenditori e professionisti catanzaresi organizzato dal candidato al Consiglio comunale Eugenio Riccio.

Anche Caridi ha evidenziato l’importanza che il modello vincente targato Abramo ha avuto nel proprio percorso formativo all’interno della politica: «Sergio Abramo – ha detto - nell’immaginario collettivo di tutti i calabresi ha rappresentato il sindaco per eccellenza, capace di superare i limiti del campanilismo ponendo le basi per un nuovo modo di amministrare la città. Oggi Catanzaro ha bisogno di una guida sicura ed esperta per superare le emergenze e costruire quella sinergia virtuosa con la Regione necessaria per promuovere occasioni di sviluppo a lungo termine sul territorio». Sergio Abramo ha, quindi, discusso dei possibili interventi per incentivare il lavoro e rilanciare l’economia del Capoluogo: «Oggi le nostre imprese – ha detto - non ritirano neanche le licenze edilizie perché in questa città non si costruisce più e si rischia di cadere in una crisi sociale senza precedenti. Allora è necessario avviare un’indagine approfondita sui consumi per capire in che modo è possibile rilanciare il sistema produttivo locale e valorizzare il mercato interno». 
[MORE]

Abramo ha anche detto di voler puntare l’attenzione sui progetti di ricerca applicata all’agricoltura, all’industria e alla sanità: «Si tratta di campi ancora inesplorati in Calabria – ha continuato - e non è un sogno che questo tipo di ricerca apra le porte ad una occupazione certa per i nostri giovani che, dopo la laurea, trovano aperta una sola porta, quella dell’emigrazione. Si può pensare, per esempio, attraverso la ricerca applicata, di ottenere brevetti e di industrializzare prodotti offrendo nuovi campi di investimento all’imprenditoria calabrese. Il settore sanitario - ha poi detto Abramo -, caratterizzato da costi fissi altissimi per la nostra regione, offre non trascurabili e finora sottovalutate possibilità di creare nuovi servizi rivolti alle fasce deboli della popolazione, agli anziani e agli ammalati cronici». 

La serata di ieri del candidato a sindaco per il centrodestra è proseguita con la presentazione, presso l’Hotel Guglielmo, di Rossella Lombardo, candidata della lista “Catanzaro da Vivere” a sostegno di Sergio Abramo. Era presente anche l’assessore regionale e leader del movimento, Piero Aiello, che è intervenuto, inoltre, al successivo incontro con Marco Polimeni, giovane ex consigliere comunale sceso nuovamente in campo con l’obiettivo di ritornare nell’aula rossa di Palazzo De Nobili.


E’ stato ricordato, per l’occasione, l’impegno che Polimeni, nel contesto dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) giovanile, insieme ad esponenti di spicco del panorama politico nazionale, ha portato avanti lanciando la proposta di inserire una quota di giovani laureati, specializzati nei settori di destinazione, da assumere nelle società partecipate dei comuni italiani. Durante l’incontro è stata ribadita anche l’idea della comunità giovanile di costituire una “giunta ombra”, una iniziativa che Abramo ha ritenuto decisamente valida per formare quella che sarà la futura classe dirigente.