Cronaca
Serata di giovani talenti a Pentone (CZ)
PENTONE (CZ) Ieri sera a Pentone si respirava aria di grande festa…una festa all’insegna del danza della musica.
L’amministrazione comunale ha infatti organizzato una serata con l’Associazione Isegoria di S.Elia e con l’accademia Frederic Chopin del Maestro Elvira Mirabelli di Sellia Marina.
I ragazzi delle due belle realtà si sono alternati tra danza e canti, entusiasmando il folto pubblico presente e dimostrando ognuno nel proprio campo particolare professionalità.[MORE]
L’Assessore alla cultura del Comune di Pentone, Francesco Citriniti, si è detto soddisfatto della riuscita di questa bella serata all’insegna dei giovani talenti.
Le allieve dell’Associazione Isegoria, che opera in quel territorio da tantissimi anni, ha dato ancora una volta prova di maestria, sia per le belle coreografie e sia per la bellezza degli abiti indossati, ma soprattutto anche per una serie di scenette musicali davvero divertenti.
Vincitrici diverse volte anche di competizioni interregionali le ballerine dell’Associazione hanno entusiasmato il pubblico presente con bellissime coreografie preparate dai loro validi insegnanti, ma hanno ballato anche su coreografie da loro stesse preparate e che hanno riscosso l’approvazione unanime del pubblico.
Il presidente dell’Associazione – Brunella Scozzafava – fiera delle sue ragazze, ha precisato che l’Associazione non ha mai tarpato le ali alla fantasia delle allieve rispetto a queste iniziative personali, poiché è proprio attraverso queste iniziative che le ragazze possono esprimersi e credere nelle proprie potenzialità, senza mai dimenticare l’importanza del ruolo dei loro seri e professionali insegnanti.
I talenti della scuola Chopin non sono stati certo da meno, hanno interpretato alcuni classici dei grandi della musica leggera ed hanno dato ancora una volta prova di un serio ed accurato studio del canto, sapendo di poter contare sulla professionalità della loro direttrice Elvira Mirabelli.
Un binomio quindi perfetto di danza e ballo che ha sortito l’ottimo risultato raggiunto.
Gli organizzatori si sono augurati che tali iniziative dell’Amministrazione comunale di Pentone possano spingere i ragazzi a comprendere l’importanza di una disciplina, sia essa sportiva, sia essa musicale.
Ospite della serata anche un giovane cantante catanzarese, Giuseppe Froio, vincitore del premio “Mino Reitano” svoltosi sempre a Pentone nei giorni scorsi e che ha riscosso tanto successo.
Il festival “Mino Reitano” voluto dall’Assessorato alla cultura e dal Sindaco Raffaele Mirenzi - sempre particolarmente sensibile ai momenti di sana aggregazione sociale - ha avuto un successo straordinario ed un richiamo di persone provenienti da tutta la Regione.
E’ stata la stessa figlia del cantautore scomparso a complimentarsi con gli organizzatori e a premiare il vincitore Giuseppe Froio.
Il festival dedicato al nostro artista regionale è stata una vera opportunità, oltre che per tributargli il giusto ricordo, anche per consentire a giovani concorrenti di esibirsi e di avere, se meritata, la giusta approvazione del pubblico.
L’amministrazione di Pentone, consapevole di questa certezza, è sempre attenta all’importanza di valorizzare i ragazzi, ed è con questo chiaro e preciso obiettivo che organizza avvenimenti che mirano verso questa direzione.
Quello di ieri sera è soltanto uno dei tanti esempi.