Cronaca
Sequestrate 3,3 tonnellate di hashish su un veliero
CIVITAVECCHIA (RM) - Due narcotrafficanti polacchi sono stati arrestati nell'ambito di un'operazione antidroga della Guardia di Finanza dedita al contrasto del traffico internazionale di stupefacenti.
[MORE]
Gli uomini del Comando provinciale di Roma e del Reparto operativo aeronavale di Civitavecchia hanno sequestrato oltre 3,3 tonnellate di hashish stipate a bordo di un veliero di 15 metri. Il carico, diviso in sacchi di juta da 30 chili ciascuno, era nascosto sottocoperta.
Nei giorni scorsi, un aereo del Gruppo esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e le unità della Stazione navale di Civitavecchia hanno individuato un natante battente bandiera polacca che manteneva una rotta anomala: le unità aereonavali hanno prima avviato un'attività di "ombreggiamento" tesa a monitorare il veliero per poi intervenire a bordo - a largo delle coste laziali - per un controllo diretto.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Civitavecchia, proseguono per ricostruire la filiera delle organizzazioni criminali che hanno commissionato il carico e di quelle che hanno pianificato ed organizzato il traffico di droga.
Per i due polacchi trovati a bordo dell'imbarcazione fatta ormeggiare nel porto di Civitavecchia è scattata l'accusa di traffico internazionale di stupefacenti.
Daniele Basili
(fonte immagine: www.seitorri.it)