Cronaca
Sequestrata "polveriera" in provincia di Taranto
TALSANO (TA), 8 DICEMBRE - E’ stata sequestrata ieri, a Talsano, una “polveriera” nella quale sono state trovate tonnellate di legna da ardere e diverse bombole di gpl che sarebbero potute esplodere da un momento all’altro.
L’area in Viale Europa scoperta dalla Guardia di Finanza, era stata adibita a deposito da un commerciante agricolo sprovvisto di autorizzazioni e certificati antincendi previsti dalla legge. Insieme a bombole gpl e legna, l’uomo conservava all’interno dei capannoni sotto sequestro anche 16 tonnellate di mangimi scaduti posti vicino a fertilizzanti agricoli.[MORE]
Ma non finisce qui. Le Fiamme Gialle hanno messo i sigilli ad un’officina meccanica non a norma e priva di un’adeguata pavimentazione, per cui le sostanze tossiche venivano assorbite direttamente dal terreno sottostante provocando seri danni ambientali.
Il titolare dell’attività commerciale dovrà rispondere ora di violazioni penali e amministrative per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e della sicurezza pubblica. Il controllo effettuato dalla Guardia di Finanza con l’aiuto del dipartimento di prevenzione della Asl ha portato anche ad un altro sequestro: si tratta di un edificio di 70 metri quadrati coperto con pannelli in fibra di amianto.
E’ questo l’ennesimo accertamento che porta alla scoperta di gravi irregolarità per quanto riguarda igiene, sanità e sicurezza nei posti di lavoro. Verranno ora effettuati ulteriori accertamenti per identificare e rintracciare la provenienza dei mangimi sequestrati, per capire a quali acquirenti fossero destinati, e per cercare di tutelare il più possibile l’incolumità dei consumatori.
In foto: bombole di gpl. Immagine tratta da www.ecoblog.it