Cronaca
Sequestrata dalla forestale intera area boschiva nel chietino
CHIETI, 8 AGOSTO 2013 – Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, in seguito all’ordinanza del GIP del Tribunale di Chieti, stamane hanno sottoposto a sequestro preventivo un'area boschiva di circa 6 mila metri quadrati sulla quale era in corso una vera e propria opera di trasformazione del territorio, del tutto illegittima perché priva delle dovute autorizzazioni legislative.
Nello svolgimento delle sue funzioni di attività di controllo delle attività rurali e boschive per la salvaguardia del territorio il Comando della Stazione Forestale di Ortona ha riscontrato che in località Bardella, a seguito dello sradicamento di piante di alto fusto, si era creato il dissestamento del terreno, con conseguente modifica della situazione topografica del territorio, e ciò al fine di realizzare terrazzamenti per l’impianto di un vigneto, creando non pochi rischi e preoccupazioni.
Il proprietario dei terreni, il legale rappresentante e altri due uomini, della ditta affidataria dei lavori, dovranno rispondere, pertanto, dei reati di deturpamento di bellezze naturali ed urbanistico edilizi, oltre che per le violazioni alle leggi forestali di settore. [MORE]
Rocco Zaffino