Cronaca

Sequestrata area piena di amianto a Taranto

I militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza e gli addetti al Dipartimento di Prevenzione della Asl hanno sequestrato, attraverso un’operazione congiunta, l’area che ospitava l’ipermercato “Mongolfiera- Ipercoop”, situata nella località Terra Rossa, quartiere Paolo VI. Il sequestro è avvenuto in seguito ad articolate indagini condotte anche attraverso rilevamenti aerei. [MORE]

I militari hanno trovato una zona avvolta nel più totale degrado e composta da capannoni ricoperti da pannelli di eternit in pessimo stato di conservazione a causa della massiccia esposizione all’azione degli agenti atmosferici che ha evidentemente causato la dispersione di fibre di amianto che, com’è noto, costituiscono un grave pericolo per la salute di chi le respira. Oltre ai capannoni, anche i parcheggi e i piazzali adibiti allo scarico ed al carico delle merci sono stati trovati in condizioni del tutto fatiscenti. L’area è parsa completamente priva di qualsiasi accorgimento per la messa in sicurezza che quanto meno avrebbe evitato la dispersione delle fibre di amianto.

In tutto, il valore dell’intera zona sottoposta a sequestro (97 000 mq) ammonta a circa 14 milioni di euro. Il responsabile della struttura è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazioni al testo unico in materia ambientale (d.l.vo 152/2006). Allo stato attuale, sono in corso delle indagini finalizzate all’accertamento di eventuali responsabilità connesse.

Fonte foto:http://www.lavocedimanduria.it/wp/sequestrata-lex-mongolfiera-di-taranto-conteneva-amianto.html