Cronaca
Sentenza rifiuti Campania: Bassolino assolto dai giudici
NAPOLI, 4 NOVEMBRE 2013- Ex Sindaco di Napoli, ex presidente della Regione Campania ed ex Ministro del Lavoro, Antonio Bassolino non si è fatto mancare proprio niente durante la sua carriera politica: scandali, flop, processi ed ora anche una speranza per tornare sulla grande sedia rossa di Palazzo San Giacomo. Bassolino questa mattina è stato assolto con formula piena al processo del ciclo dei rifiuti in Campania, ovvero è stato assolto per la questione che si è annodata per anni a Napoli, quella che per almeno un decennio ha portato allo sfascio un’intera città, sommersa di spazzatura.
Infatti, Bassolino era commissario straordinario per l’emergenza rifiuti dal 2000 al 2004 ed, insieme a lui, sono stati assolti altri 28 imputati, tra i quali notiamo i nomi di Pierluigi Romiti, ex manager di Impregilo, Raffaele Vanoli, ex subcommissario, Armando Cattaneo, ex ad di Fibe, Angelo Pelliccia, ex direttore generale. Insomma l’ipotesi di truffa ai danni dei cittadini campani è stata prosciolta, i colpevoli ora potranno tornare a casa da trionfatori, mentre per quasi vent’anni di politica del “lascia fare a me” la città è sprofondata sotto una valanga di rifiuti, malattie e conseguenze economiche spaventose.
Secondo i giudici i fatti non sussistono. Una notizia davvero incoraggiante vista l’attenzione mediatica sulla questione della gestione dei rifiuti e le particolari conseguenze del problema nella regione. Quindi come sarà possibile bonificare chilometri e chilometri di territorio se nemmeno i colpevoli del passato sono stati condannati?
Nicoletta de Vita