Cronaca
Senatore Speziali (Pdl) al Rettore Costanzo
Senatore Ing. VINCENZO SPEZIALI (Pdl) Un saluto al Rettore Costanzo: “Grazie per l’impegno profuso”
Roma, 5 settembre 2011 - Il senatore Vincenzo Speziali, del Pdl, ha voluto inviare un messaggio di saluto al Magnifico Rettore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, prof. Francesco Saverio Costanzo, che lascia il prestigioso incarico.[MORE]
“Caro Rettore – ha scritto il senatore Speziali – voglio ringraziarla per l’ottimo lavoro svolto alla guida dell’Ateneo catanzarese, e soprattutto per la passione e la dedizione che ha assicurato. Lei ha preso le redini del Rettorato nel difficile momento di passaggio dovuto alla prematura scomparsa del compianto professor Salvatore Venuta, cui dobbiamo l’intuizione relativa alla costruzione del Campus. Non sarà stato di certo facile, anche per i legami di amicizia che la legavano al suo predecessore, avviarsi lungo il cammino del completamento di un’opera tanto grande e importante per la nostra comunità e per la Calabria intera. Lei ha svolto il suo compito con saggezza, equilibrio e forte senso delle istituzioni. Gliene diamo atto e la ringraziamo pubblicamente, certi che, nella qualità di docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, continuerà ad assicurare il suo costante impegno”.
“L’Università Magna Graecia – ha concluso il senatore Speziali – rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la vita culturale del capoluogo e per il sistema di istruzione regionale. Né voglio dimenticare il notevole contributo dato alla ricerca e all’assistenza d’eccellenza. La difesa del ruolo dell’Ateneo continuerà ad essere uno dei nostri obbiettivi principali, nella certezza di contribuire a costruire una società più forte e di poter garantire un futuro migliore ai nostri giovani. La mia generazione fu costretta, per accedere agli studi universitari, a lasciare la propria regione. Oggi, per fortuna, non è più così e sono stati realizzati significativi passi in avanti. I tre Atenei della Calabra coprono quasi per intero, infatti, l’arco dell’offerta formativa, rappresentando una componente strategica per lo sviluppo economico e sociale del territorio”.