Cronaca

Senato: via libera all'emendamento per l'abrogazione del reato di immigrazione clandestina

ROMA, 21 GENNAIO 2014 - Nella giornata di oggi il Senato ha dato il via libera all'emendamento del governo che prevede l'abrogazione del carattere penale del reato di immigrazione clandestina. Secondo il suddetto emendamento, il reato sarebbe trasformato in un illecito amministrativo. L'attuale testo cerca una sintesi fra le diverse opinioni interne alla maggioranza.

Il provvedimento in questione prevede nello specifico il mantenimento della valenza penale dell'immigrazione clandestina sono nel caso di violazione di provvedimenti amministrativi emessi in materia di immigrazione, come nel caso di rientro in Italia in seguito ad espulsione.[MORE]

Sulla decisione del Senato è intervenuta il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, che ha commentato: "L'ampia maggioranza espressa al Senato è indice di civiltà e rispetto delle diversità. Un ulteriore passo in avanti che ci avvicina all Europa".

A illustrare il provvedimento in aula il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, che ha spiegato: "Da un lato il reato viene abrogato, dall'altro viene trasformato in illecito amministrativo". In questo modo quindi, "chi per la prima volta" entra come clandestino in Italia "non verrà sottoposto a procedimento penale, ma verrà espulso".

Valentina Vitali

(Foto: amnotizie.it)