Politica

Il Senato ha respinto la richiesta di decadenza per Minzolini

ROMA, 16 MARZO- Il Senato ha respinto la decadenza di Augusto Minzolini. Nel novembre 2015, l'ex direttore del Tg1 era stato condannato il via definitiva dalla Corte di Cassazione per peculato continuato, a causa dell'uso indebito della carta di credito messagli a disposizione dalla Rai. [MORE]
 
In 137 hanno votato a favore dell'o.d.g di Forza Italia finalizzato a respingere la deliberazione della Giunta per le Immunità di Palazzo Madama, che lo scorso luglio aveva dichiarato Minzolini decaduto dal suo mandato in nome della Legge Severino. 94 i no e 20 gli astenuti.
 

Prima della votazione, il deputato di Forza Italia ha dichiarato: "qualunque sia l'esito del voto, un attimo dopo rassegnerò le dimissioni", aggiungendo di sentirsi "vittima di una vicenda kafkiana". Alla fine di questo calvario"- ha aggiunto- sono convinto che la battaglia intrapresa vada al di là della mia persona". "Sono convinto che - ha continuato- certe incongruenze rappresentino occasione per fare punto sulla giustizia e la democrazia nel nostro Paese". Minzolini ha poi sottolineato che "queste battaglie per essere efficaci" devono essere "sterilizzare da interesse personale. Debbono essere solo battaglie di principio".

 

Marta Pietrosanti

 

foto: ansa.it