Scienza & Tecnologia

SEM,SEO,SEA,SMO. Di cosa parliamo ?

Da qualche anno nel nostro paese sentiamo sempre più spesso parlare di SEO, ma per la maggior parte delle persone questo acronimo rimane un qualcosa di misterioso.


La diffusione del marketing online ha portato alla nascita di numerose Agenzie SEO o Agenzie SEM. Cerchiamo di fornire un quadro chiaro per comprendere il significato di questi termini.


In una scala gerarchica, posizioniamo il termine SEM al primo posto poiché comprende tutte le altre definizioni. Con questo acronimo intendiamo il Search Engine Marketing ovvero il marketing attraverso i motori di ricerca.

L’acronimo SEO corrisponde a Search Engine Optimization. Con questa definizione si fa riferimento a tutte quelle azioni messe in atto da un professionista, al fine di migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca. I risultati organici sono i risultati naturali, privi di influenza monetaria.
La figura che si occupa dell’ottimizzazione nei motori di ricerca viene indicato come SEO Specialist o SEO Analyst.[MORE]

Il termine SEA (Search Engine Advertising) viene utilizzato per definire tutte quelle strategie di marketing a pagamento che vengono attuate nei motori di ricerca. Su Google la SEA viene effettuata attraverso il circuito AdWords.


In ultima analisi SMO. Questo acronimo sta per Social Media Optimization e viene utilizzato per indicare strategie messe in atto attraverso i Social Media, per aumentare il traffico nel proprio sito web o per altre finalità di marketing.

 

Arturo Ferraro Pelle