Cronaca

Seminario scientifico di tre giorni per studiosi di matematica

COSENZA - Si svolge dall’11 al 13 ottobre 2010, presso l’Auditorium del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza, il convegno di studi internazionale “M@t.abel: Matematica per gli studenti del terzo millennio” promosso dal MIUR- Direzione Generale Affari Internazionali - ed organizzato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex INDIRE), dal Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza, con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria. [MORE]

Il convegno di studi è riservato alla comunità di matematici del piano di formazione M@t.abel, a Comitato tecnico Scientifico, ai Tutor, ai Dirigenti delle scuole Presìdio del Piano ed all’INVALSI, con l’obiettivo di studiare e realizzare linee metodologiche e strategie didattiche nuove e più attrattive per lo sviluppo di competenze avanzate nella scienza dei numeri.


Il M@t.abel propone una rinnovata formazione dei docenti di matematica che operano nell’intero territorio italiano, puntando a una nuova metodologia d’approccio all’insegnamento-apprendimento della disciplina, con momenti di approfondimento e di confronto pedagogico-didattico, anche internazionale. Il progetto si avvale per la sua realizzazione di uno strumento tecnologico, la piattaforma ANSAS, che consente ai partecipanti di discutere e condividere le proprie esperienze di formazione in una dimensione collaborativa virtuale.

Il Piano, che già nel suo acronimo, m@t.abel, “Matematica. Apprendimenti di base con e-learning” è esplicativo delle finalità del progetto, segue una metodologia di estrema attualità in quanto offre ai docenti di matematica una formazione professionale utilizzando tutti i mezzi, anche più avanzati, che possono contribuire a un cambiamento fattivo dell’apprendimento in classe.


“Analisi a livello internazionale evidenziano l’importanza dei saperi scientifici per lo sviluppo economico dei paesi maggiormente avanzati e noi sottolineiamo il contributo fondamentale che l’educazione matematica offre nella formazione dei giovani, cittadini del domani, – afferma Francesco Mercurio, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. – Infatti, l’educazione matematica contribuisce, insieme con tutte le altre discipline, alla formazione culturale del cittadino, in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità critica.

Molte risoluzioni di Organizzazioni Internazionali sottolineano il ruolo chiave dell’educazione matematica, in particolare al livello della scuola primaria e secondaria, sia per la comprensione dei concetti matematici sia per lo sviluppo del pensiero razionale. Abbiamo, perciò, bisogno di docenti – continua il Direttore Mercurio - ben preparati in matematica che avvicinino gli allievi a questa disciplina che consente di esprimere informazioni, intuire e immaginare, porsi e risolvere problemi, progettare e costruire modelli di situazioni reali ed operare scelte in condizioni d'incertezza. Significativo, allora per noi oggi, - conclude Francesco Mercurio - ospitare tanti studiosi della scienza matematica ed affrontare in tre giornate di studio tematiche così importanti per migliorare gli standard di professionalità dei nostri insegnanti”.