Societa'

Seminario Regionale "S. Pio X" "Nuove frontiere dell'etica economica. Quali prospettive?"

CATANZARO, 05 OTTOBRE 2015 - Si terrà l’8 ottobre p.v., alle ore 17.00, nell’Auditorium del Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” della città capoluogo di regione, un convegno sul tema:“Nuove frontiere dell’etica economica. Quali prospettive?”.  [MORE]

I lavori moderati dal prof. Antonio Viscomi, vice presidente della Regione Calabria, saranno introdotti dall’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza Episcopale Calabria.

A relazionare saranno il Prof. Giovanni Ferri (LUMSA – Roma), il Prof. Martin McKeever (Accademia Alfonsiana – Roma), e il Prof. Pasquale Giustiniani (PFTIM – Napoli), che tratteranno il tema in questione mettendo a confronto le teorie economiche contemporanee alla luce dei problemi economici e della dottrina sociale della Chiesa.
A fine serata verrà presentato il recente lavoro “Verso una nuova politica economica per l’uomo? La posizione morale di B.J.F. Lonergan” scritto dal prof. don Nicola Rotundo (PFTIM – Napoli), edito per i tipi di Cantagalli (Siena).

Un’opera attualissima sul pensiero del gesuita canadese Bernard Lonergan, vissuto nel secolo scorso, in cui il prof. Rotundo, richiamando i principi della teologia morale e dell’economia, fa emergere il contributo di Lonergan nell’aver portato nell’economia trasparenza e umanizzazione aprendo un dialogo con la fede.