Cronaca

Semilibertà per uno dei killer della "Uno bianca"

 VENEZIA, 9 GENNAIO 2012 – Marino Occhipinti, l’ex poliziotto facente parte della banda della “Uno bianca”, arrestato il 29 novembre del 1994 e condannato all’ergastolo, per l’omicidio di una guardia giurata, ha ottenuto la semilibertà dal Tribunale di sorveglianza di Venezia.[MORE]

Occhipinti al momento dell’arresto, era vice sovrintendente della sezione narcotici della Squadra mobile, fu condannato, per l’assalto al furgone portavalori avvenuto davanti alla Coop di Casalecchio, nel Bolognese, che portò alla morte della guardia giurata, Carlo Beccari. L’uomo nel 2010 aveva già potuto usufruire di un permesso. Ora, grazie alla concessione della semilibertà, potrà passare parte della giornata fuori dal carcere, per partecipare ad attività lavorative e sociali. (Il provvedimento di semilibertà può essere richiesto dai condannati all’ergastolo, dopo aver scontato almeno vent’anni di reclusione).

Sconcerto per i parenti delle vittime, che tramite il presidente dell’associazione dei familiari, Rosanna Zecchi, hanno dichiarato all’ANSA << Siamo delusi>>. La Zecchi ha poi aggiunto << Siamo fuori dalla grazia di Dio, gli auguro solo di non pentirsene. La notizia amareggia i parenti, anche se dopo la richiesta fatta nei giorni scorsi, me lo immaginavo, ma speravo tenessero conto di quello che lui ha fatto. Ne prendo atto, ma sono perplessa. Non so cosa dire>>.

Stefania Schirru

(Fonte immagine: blitzquotidiano.it)