Politica

Sellia Marina (CZ), il sindaco Mauro replica al consigliere di opposizione Mercurio

SELLIA MARINA (CZ), 20 MAGGIO 2015 – Dopo le critiche dei giorni scorsi mosse dal consigliere di minoranza Giuseppe Mercurio e apparse sulla stampa, con una nota, il sindaco di Sellia Marina Francesco Mauro risponde alle accuse ricevute facendo il punto della situazione.

“Il risultato conseguito dalla maggioranza sui conti pubblici del Comune di Sellia Marina, ossia chiudere il rendiconto di gestione 2014 con un significativo avanzo di amministrazione ed un parere favorevole incondizionato dal Revisore dei Conti – fa sapere il sindaco Mauro – è straordinario e apre un percorso di sana gestione della finanza comunale; ciò è stato possibile grazie ad un intenso e meticoloso lavoro di squadra fatto dagli amministratori di maggioranza, dagli uffici, dal revisore dei conti e da esperti del settore. Aver ordinato i conti pubblici in poco tempo di attività amministrativa probabilmente ha scioccato e disorientato il Consigliere di opposizione Mercurio; lo ha confuso così tanto che si attribuisce meriti che non ha. Ricordo, infatti, al Consigliere Mercurio che, in Consiglio Comunale, ha votato contro l’approvazione del rendiconto 2014, attestando di fatto che il risultato di gestione conseguito non gli appartiene. [MORE]

La scomposta e confusionaria reazione del Mercurio – prosegue Mauro – è comunque da comprendere visto che Egli non è abituato a risultati di sana gestione amministrativa (vedi, in particolare, rendiconti 2012 e 2013; quest’ultimo, in particolare, ha lasciato in eredità con un disavanzo di -127.000 euro). Altresì non gli appartiene la rinuncia al fondo di rotazione; così come non gli appartiene la riduzione delle tariffe sui servizi scolastici (mensa e trasporto), il “bonus scuola” distribuito a circa 130 famiglie, la riduzione del 30% della TASI per le famiglie che hanno un reddito ISEE inferiore a 7.500 euro, ed altro ancora. Al consigliere di opposizione Mercurio – continua il primo cittadino selliese – appartiene invece la grave responsabilità politica di aver dichiarato il pre-dissesto del Comune di Sellia Marina (18.04.2013) guardandosi bene dal dichiarare il dissesto solo per evitare il rischio di incandidabilità alle elezioni amministrative e, quindi, preferendo la scelta di gravare tasse al massimo sui cittadini selliesi per 10 anni anziché per 5 anni (previsti in caso di dissesto); altresì, al Consigliere Mercurio appartiene il ‘record dei debiti’ contratti; diversi milioni di euro che graveranno sui bilanci delle famiglie selliesi nei prossimi anni; debiti contratti, nella maggior parte dei casi, per scelte fatte dall’assessorato all’ambiente e territorio cui il Consigliere Mercurio aveva la delega.

È quindi palese ed evidente il tentativo del Mercurio, supportato da qualche anonimo e nostalgico regista, di insabbiare una triste pagina di gestione amministrativa, fatta di scelte irresponsabili che hanno condotto il Comune di Sellia Marina in una profonda crisi economico-finanziaria e che vede il Consigliere Mercurio essere uno dei maggiori responsabili. Pertanto, i cittadini di Sellia Marina, in occasione della scorsa tornata elettorale, certamente non potevano ringraziare il Consigliere Mercurio per ‘debiti ricevuti’ o per ‘problemi insoluti’ (viabilità, centro sportivo, PSC, attraversamento ferroviario, contenzioso pineta, emergenza idrogeologica delle zone marine, ecc.); così come i selliesi non potevano premiare chi ha lasciato il Comune nelle condizioni di non poter contrarre mutui e, purtroppo, di rinunciare a importanti finanziamenti regionali. I cittadini selliesi, pertanto, hanno pensato bene di relegare il consigliere Mercurio nel ruolo di opposizione e, quindi, lontano dalla gestione amministrativa. Oggi l’amministrazione comunale guidata dal sottoscritto – conclude Mauro – rappresenta l’intera comunità ed è tenuta a farsi carico dei gravi problemi lasciati dalle amministrazioni precedenti impegnandosi quotidianamente a dare soluzione alle problematiche del territorio. Abbiamo tantissimo tempo davanti per continuare a fare qualcosa di importante per il futuro del nostro amato Comune”.

Giovanni Cristiano