Eventi

Sellia Marina (CZ): il 19 gennaio è la "Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato"

SELLIA MARINA (CZ), 10 GENNAIO 2014 - Sarà proprio la cittadina di Sellia Marina, quest’anno a fare da scenografia alla centesima edizione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il cui tema scelto da Papa Francesco per quest’anno è proprio "Migranti e rifugiati. Verso un mondo migliore". È evidente l'impostazione positiva ed aperta alla speranza che si vuole dare alla dimensione della migrazione, che spesso ha evocato invece scene e situazioni tragiche.

È migliore il mondo che cercano i migranti, fuggendo appunto da situazioni di morte e, «sarà anche migliore il mondo che costruiremo tutti, se sapremo impegnarci realmente e concretamente per una civiltà più solidale ed accogliente» come ha dichiarato Padre Piero Puglisi, direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Catanzaro, promotore dell’evento. Ecco allora che per la Giornata Mondiale è stata organizzata una celebrazione eucaristica che sarà presieduta dall'Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone: un'importante opportunità per pregare insieme e per riflettere sulla realtà delle migrazioni. All'interno della cerimonia poi, - vi parteciperanno i rappresentanti di alcune comunità straniere presenti sul territorio provinciale - verrà dato spazio ad alcune testimonianze e riflessioni sull'esperienza della migrazione.

L'iniziativa è stata organizzata, voluta e sostenuta oltre che dall'Ufficio Migrantes, dal Segretariato per l'ecumenismo ed il Dialogo Inter-religioso (per coinvolgere anche i rappresentanti delle varie comunità e confessioni religiose), dalla Fondazione Città Solidale - che si occupa di dare accoglienza e sostegno alle persone immigrate -, l'associazione Spazio Aperto, i catechisti, gli operatori pastorali della Parrocchia, l’Istituto Comprensivo e l’amministrazione comunale di Sellia Marina, naturalmente. Appuntamento, dunque, il 19 gennaio 2014, alle ore 18.00, nella Chiesa "Stella Maris" di Sellia Marina (CZ).

Giovanni Cristiano[MORE]