Politica
Sellia Marina (CZ), gestione finanziaria: invertito il trend negativo degli ultimi anni
SELLIA MARINA (CZ), 6 MAGGIO 2015 – Per la prima volta dal 2012, il Revisore dei Conti, dott. Anthony Gioia, ha espresso parere favorevole incondizionato al Rendiconto di Gestione dell’esercizio finanziario 2014 del Comune di Sellia Marina, guidato dal sindaco ing. Francesco Mauro. [MORE]
Il primo cittadino selliese esprime grande soddisfazione per aver raggiunto il risultato straordinario di chiudere in avanzo di amministrazione la gestione 2014 invertendo il trend negativo degli anni scorsi che hanno portato la precedente amministrazione a dichiarare il pre-dissesto finanziario. “Sapevamo che la situazione economico-finanziaria del Comune era difficile – fa sapere il sindaco Mauro – ma oggi possiamo attestare che, la politica attuata dalla maggioranza nei primi mesi di amministrazione, è stata attenta ed oculata, mirata principalmente al risanamento dei conti pubblici. Ritengo pertanto – prosegue Mauro – che abbiamo centrato il primo obiettivo programmatico ossia: imboccare la strada del risanamento dei conti pubblici; un messaggio di responsabilità e speranza indirizzato alla Corte dei Conti ed al Ministero delle Economie e delle Finanze che, prossimamente, dovranno esprimersi sul piano di riequilibrio finanziario. Abbiamo fatto scelte politiche di grande responsabilità, quali pagare per somme ingenti debiti ereditati dalle precedenti amministrazioni, ridurre il contenzioso legale di circa 1 mln di euro, rinunciare al fondo di rotazione che avrebbe obbligato l’ente a mantenere al massimo le aliquote dei tributi e delle imposte”.
“Rispetto a tutto ciò, è deludente l’atteggiamento del gruppo di opposizione che si dimostra rissoso e confuso e che, anziché riflettere sulle proprie responsabilità del passato che ha portato il comune in una gravosa condizione dei conti pubblici, vota contro e si astiene, dimostrando di non condividere l’operato amministrativo della maggioranza che ha permesso di chiudere il rendiconto in avanzo di amministrazione. La maggioranza continuerà nei prossimi mesi a dare le risposte amministrative attese dai selliesi e – conclude Mauro – certamente non si farà distrarre o intimidire dagli atteggiamenti impropri e provocatori assunti da alcuni esponenti dell’opposizione durante l’ultimo Consiglio Comunale. Altre importanti delibere da parte del Consiglio Comunale sono state: la costituzione della Commissione Toponomastica, l’approvazione del progetto definitivo del campo di calcio a 5 “Io gioco legale”, il quale sorgerà nella frazione Uria, e l’acquisizione delle opere di urbanizzazione primaria e delle aree della lottizzazione “Lucibello”.
Giovanni Cristiano