Politica

Sellia Marina (CZ), Amministrative 2014: le parole del candidato a sindaco Antonio Ferrarelli

SELLIA MARINA (CZ), 23 MAGGIO 2014 – Il week-end che si avvicina sarà caratterizzato dalle elezioni europee nonché dalle elezioni amministrative che si svolgeranno in diversi comuni d’Italia. InfoOggi ha raggiunto Sellia Marina, cittadina sulla costa ionica catanzarese, la quale conta oltre 7.000 abitanti, per sottoporre a 8 domande uguali per tutti, i cinque candidati a Sindaco che si sono presentati in questa tornata elettorale. Di seguito l’intervista ad Antonio Ferrarelli, candidato a sindaco della lista n° 3. A fine intervista troverete i link per raggiungere le parole degli altri candidati.

Partiamo con una domanda di presentazione: Chi è Antonio Ferrarelli e cosa l’ha portato ad impegnarsi in politica?

“Sono prima di tutto padre di due figli, marito e cittadino di questo stupendo Paese. Queste tre ragioni già esprimono il senso del mio impegno politico. D’altronde come può essere interpretata la politica se non come un impegno volto a mantenere in vita le aspettative dei nostri figli e per lasciare loro un mondo, una società, che almeno per un po’ sia migliore di quella che abbiamo ricevuto in eredità dai nostri genitori.”

Quale è il suo programma?

“Partiamo anzitutto dal metodo. Negli incontri realizzati con cittadini e nostri sostenitori è emersa la necessità di fare un ragionamento programmatico che tiene conto di due fasi parallele. La prima prevederà una programmazione di breve termine e sarà relativa alla gestione delle urgenze da affrontare immediatamente al periodo post-elettorale (stagione turistica, gestione territorio e RSU, avvio anno scolastico). La seconda riguarderà una programmazione di medio-lungo termine e ha l’obiettivo di sviluppare le potenzialità che il nostro territorio ha sui temi del Turismo, Agricoltura, Cultura ed Ambiente.”

Come intende procedere con le problematiche che riguardano le strade, le scuole e i luoghi ricreativi?

“La scuola prima di tutto. Le priorità sono due: la risoluzione dei problemi strutturali degli edifici scolastici e la necessità di restituire alla scuola il ruolo che deve avere in una società e in una comunità come la nostra. Il Governo di Matteo Renzi ha scelto di partire con la sua attività di governo scrivendo ai sindaci e indicando come priorità la manutenzione e gli interventi urgenti sugli edifici scolastici. Noi crediamo sia la scelta giusta, perché scuola è sinonimo di futuro. Ridare centralità alla scuola significa renderla parte del rilancio della nostra comunità, guardando alle esigenze delle nostre famiglie e pensando ai bambini e ai ragazzi che frequentano le nostre scuole come ai primi fruitori di questo servizio. Per queste ragioni crediamo non sia più rinviabile la realizzazione di un asilo nido. Siamo favorevoli alla realizzazione di luoghi di aggregazione idonei ad ospitare i nostri giovani ove potranno esprimere le proprie idee, confrontarsi con chi la pensa in maniera diversa, coltivare le proprie passioni. Tanto per fare un esempio pensate se avessero a disposizione una biblioteca attrezzata con le moderne tecnologie. Potrebbero fare ricerche coerenti con i propri percorsi di studio, approfondire argomenti di proprio interesse ma cosa più importante starebbero in un luogo dove si produce cultura anziché esporsi ai rischi sociali che la società contemporanea troppo spesso propone.”

Oltre ai vari momenti di festa che comunemente si svolgono a Sellia Marina, ha in mente altri progetti?

“Per cambiare verso a Sellia Marina bisogna passare dall’improvvisazione all’organizzazione. Il nostro impegno è quello di generare riconoscibilità, qualità e autenticità attorno al prodotto ‘Sellia Marina’. Se vogliamo portare visitatori sul nostro territorio, d’estate così come anche in altri periodo dell’anno spesso troppo dimenticati, dobbiamo trasmettere una proposta chiara ai nostri potenziali visitatori, che preveda servizi efficienti e che valorizzi le nostre risorse, le nostre tradizioni, il nostro territorio.” [MORE]

Quanto è importante per lei il confronto con gli altri esponenti politici?

“Più che importante lo definirei necessario, perché nessuno di noi possiede la verità assoluta, e perché dal confronto sano tra idee nasce la democrazia e si sviluppa la maturità di una comunità. Dal 26 di maggio l’impegno, mio e di tutti, a prescindere dal risultato, dovrà essere quello di portare avanti le idee e le proposte, condividendole e confrontandole nelle sedi opportune. Se ci dimostreremo maturi nel fare questo, l’unica a trarne vantaggio sarà la nostra Comunità.”

Parliamo dei giovani: come aiutare i ragazzi che vivono questo momento di stasi economica?

“I giovani oggi sono alle prese con la più lunga recessione economica dei tempi moderni, e questo sappiamo bene che nella nostra regione è accentuato da una ormai storica assenza di opportunità lavorative. La prima cosa che non possiamo permetterci è quella di fare ai nostri ragazzi false promesse: nei periodi di campagna elettorale, anche nella nostra comunità, alcuni pensano sia possibile barattare la dignità e la vita delle persone con un voto. Questo non è più accettabile. Ecco perché bisogna cambiare verso, sostituendo alle parole ‘favore’ e ‘raccomandazione’ le parole merito e uguaglianza. Ma questo richiede a noi amministratori la capacità di creare le condizioni affinché in questo nostro paese esistano le opportunità di mettersi in gioco e di provare a portare avanti i propri progetti.”

E l’ambiente? Come intende valorizzare il territorio comunale?

“Ambiente e territorio fanno parte del nostro quotidiano e sono la risorsa fondamentale della nostra economia. Parlando prima di turismo, le ho detto che è importante generare riconoscibilità e qualità: per arrivare a questo non possiamo rinunciare a individuare stabilmente nel nostro bilancio le risorse per una manutenzione adeguata del nostro territorio, dagli spazi verdi, alle strade, alle piazze fino a tutta la fascia costiera. Sarà importante anche il metodo: le condizioni economiche e finanziarie in cui versa il Comune di Sellia Marina impongono necessariamente di individuare fonti alternative di finanziamento e, quindi di coinvolgere i privati e, soprattutto gli imprenditori. Infine le energie rinnovabili, perché cambiare verso significa soprattutto creare presupposti per uno sviluppo sostenibile e coerente con il rispetto dell’ambiente.”

In questi tempi è sempre più diffuso un sentimento di sfiducia e disillusione nei confronti del mondo politico. Perché le persone dovrebbero credere nella sua campagna elettorale?

“Abbiamo la convinzione che bisogna ricucire il rapporto oramai deteriorato tra la politica e i cittadini e per farlo è necessario, nel rispetto della dignità degli elettori, proporre idee nuove, fattibili, che abbiano l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo e l’economia selliese. Raccontare o scrivere cose irrealizzabili, come purtroppo è stato fatto in passato per carpire consensi elettorali, non ci appartiene. Chi ci voterà lo farà perché crede che il nostro programma sia fattibile e gli attori protagonisti capaci nel metterlo in pratica. Per questo motivo, al di là dell’esito, potremo continuare a camminare a testa alta tra la gente ed esser sicuri di avere il loro rispetto. Sellia Marina Cambia Verso nasce con l’obiettivo di rompere quegli schemi politici consolidati che in passato hanno generato amministrazioni prive di identità e quindi precarie dal punto di vista della capacità amministrativa. Siamo alla fine di un’epoca che ha segnato l’Italia e il nostro paese negli ultimi 20 anni; a noi, oggi, spetta il compito di aprire una stagione nuova e di cominciare quel domani che Sellia Marina aspetta da troppo tempo.”

CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA A GIUSEPPE MERCURIO.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA A DOMENICO GARCEA.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA A FRANCESCO MAURO.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA A LUCIA CANIGIULA.

Giovanni Cristiano e Valeria Nisticò